BLOG

Il relitto più antico del mondo

mai ritrovato fin'ora

Un tuffo nel passato sul vascello (probabilmente) più antico del mondo mai ritrovato nei fondali

 

Riuscite ad immaginare come sia la sensazione di tornare indietro nel tempo di 2400 anni?
Tuffatevi nel passato insieme a noi e immaginate di trovarvi nell’era della Grecia classica, a bordo di un mercantile simile a quello dipinto nell’antico “Vaso delle Sirene” (esposto al British Museum), impegnato in tratte commerciali fra il Mediterraneo e Mar Nero.

Vaso delle Sirene British Museum

Vaso delle Sirene British Museum

Il “Siren Vase” è quell’anfora ritrae che Ulisse legato all’albero maestro di un vascello mentre ascolta il canto seducente delle Sirene.

Per qualche ragione oggi sconosciuta questo mercantile di 2400 anni fa e della lunghezza di 23 metri è affondato alla profondità di circa 2000 mila metri, restando immobile per tutto questo tempo con albero, timoni, scialuppe di salvataggio e le panche utilizzate dai rematori praticamente quasi intatte da allora.

Il custode di questo relitto per tutti questi anni è stato il fondale del Mar Nero, che con la sua scarsa presenza di ossigeno e le temperature prossime allo zero, hanno preservato il vascello dall’usura del tempo. A ritrovare questo antico vascello è stato un team di archeologi del Black Sea Project attraverso un robot sottomarino telecomandato (i cosiddetti Rov – Remote Operated Vehicle), ad una una cinquantina di miglia al largo della costa della Bulgaria.

Il vascello molto probabilmente contiene ancora del materiale nella stiva, che però ad oggi è ancora sconosciuto. Potrebbe trattarsi di un carico di vasi e anfore, ma gli studiosi dicono che sarà necessaria una nuova spedizione per scoprirlo con certezza.

Questo vascello di ineguagliabile valore resterà per ora fortunatamente nei fondali marini, perchè diversamente significherebbe deteriorarlo.

The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.
Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2018 by Viaggi sub in Italia e nel mondo - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy