BLOG

Il Great Blue Hole: la voragine azzurra del Belize

Great blue hole, Belize

 

Al centro di tutta la lunghezza della costa del Belize, si trova il Lighthuse Reef, un atollo al cui interno si apre l’incantevole panorama mozzafiato del Great Blue Hole del Belize.
Si tratta di una voragine azzurra che rappresenta il sito di immersioni subacquee nel Belize più famoso. Si trova a circa 50 miglia dalla costa del Belize ed è stato reso famoso negli anni ’70 dopo che Jacques Cousteau lo ha visitato e ha detto che era uno dei migliori siti di immersione al mondo.

Immersione di fama internazionale e tra le più ambite dai turisti che visitano per la prima volta il Belize, il Great Blue Hole si è aggiudicato di essere presente addirittura come logo nel materiale pubblicitario destinato ai turisti.

Il Great Blue Hole, visibile anche dallo spazio, si presenta di un colore azzurro intenso, circondato da un sottile bordo verde, con sfumatura ancora più tenui in corrispondenza della barriera corallina.

Il Great Blue Hole, noto anche come una delle più belle grotte subacquee verticali del mondo. Non sorprende che, nel 1997, l’UNESCO abbia etichettato il Great Blue Hole come sito del patrimonio mondiale.

 

Il Blue Hole in cifre

Entrando nella cavità di questo grande buco blu, l’ambiente si presenta immediatamente con una parete a strapiombo che s’inabissa per circa 30 mt, per poi allungarsi sino a formare una caverna con una quantità innumerevole di stalattiti e stalagmiti formatesi nel corso di milioni di anni.
La presenza di stalattiti e stalagmiti, ha fatto comprendere agli scienziati che questa era in realtà, milioni di anni fa, un’enorme grotta verticale arida (perchè le stalattiti e stalagmiti si formano solo in ambiente arido). Quando l’era glaciale finì, il livello del mare si alzò e sommerse la grotta formando l’attuale Great Big Hole.

Al centro della voragine la profondità sembra misurare circa 125 mt, anche se circa 60 di essi sono ormai ricoperti di limo e detriti naturali. Riguardo invece il diametro del Blue Hole, contiamo 300 mt di diametro di un azzurro intenso che non dimenticherete!

 

 

Immersioni subacquee nel Blue Hole nel Belize

Le immersioni nel Great Blue Hole non sono sicuramente tra le più belle nel Belize, ma ogni subacqueo in vacanza nel Belize, non potrà farne a meno perchè si tratta di una sfida per la quale vale la pena qualsiasi fatica e qualsiasi prezzo pur di immergersi in tale bellezza naturale, a contatto poi con un curioso branco di squali abitanti del reef.

L’immersione subacquea nel Blue Hole prevede la discesa fino a 40 metri dove si nuoterà al di sotto di una sporgenza, per osservare stalattiti millenarie, spugne marine, branchi di pesci colorati e gli abitanti e occasionali branchi di squali.

Nonostante la limpidità delle acque, a causa della scarsa luminosità, è consigliabile fare l’immersione nel Great Blue Hole con una torcia subacquea, per ammirare al meglio anche tutte le spugne, la barriera corallina e le diverse specie di invertebrati.

L’immersione nel Great Blue Hole è molto breve a causa della sua profondità e saperlo in anticipo può evitare molte delusioni. A causa della breve durata dell’immersione nel Great Blue Hole, la stessa viene abbinata dai diving center del Belize, ad altre escursioni ed immersioni da compiere in giornata, per ammortizzare il numero di ore trascorse in barca per raggiungere il sito (circa 3 h di tragitto).

Trattandosi di un’immersione abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico, si suggerisce (se non siete proprio allenati), di riprendere prima con qualche altra immersione prima di affrontare la sfida del Great Blue Hole.

Trattandosi di un’immersione abbastanza impegnativa e a causa del suo ambiente unico, è necessario rispettare alcuni requisiti per fare immersioni subacquee nel Great Blue Hole:

  • essere in possesso di un brevetto Advanced (o equivalente).
  • aver fatto immersioni nei 6 mesi precedenti (se questa condizione non è soddisfatta, il diving farà fare un’immersione di controllo prima di tuffarsi nel buco blu.
  • è necessario portare il proprio computer subacqueo (l’altra attrezzatura si può noleggiare. Per vestibilità e comfort è sempre consigliabile portare i propri accessori personali: maschera, erogatori, ecc..).
  • Completare e firmare un “modulo di screening di sicurezza”.

 

 

Snorkeling nel Blue Hole nel Belize

Per coloro che amano il mare, ma non hanno il brevetto da subacqueo, il Great Blue Hole offre la sua parte migliore anche a chi fa snorkeling. Si spende meno, ma si tratta comunque di una cifra abbastanza alta perchè si tratta di prenotare un’escursione con un gruppo di sub.
Il Blue Hole visto da una persona che fa snorkeling si presenta con una magnifica barriera corallina, con acque verdi e leggermente sfumate d’azzurro, lì dove diventa più profondo.

 

Costi per immergersi nel Blue Hole

I costi per immergersi nel Blue Hole sono abbastanza alti, ma valgono la pena.
Si tratta di un’escursione organizzata da centri diving del Belize, i quali portandovi fuori per un’intera giornata, abbinano al Great Blue Hole anche altri siti d’immersione, sempre nel Lighthuse Reef. Il Great Blue Hole inoltre si trova all’interno di un sito nel quale per accedere è prevista una tassa marittima di BZ$80, generalmente in aggiunta al costo dell’immersione.

 Dove si trova il Great Blue Hole

 

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti e istruttori diving con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)
Sono laureata in Economia del Turismo e quando non pianifico nuovi viaggi, mi occupo di Digital Marketing.



Che subacqueo sei?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi sub.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Aiutiamo i subacquei a risparmiare tempo, proponendo un'accurata selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy