BLOG

Compagno di viaggio diving: consigli per trovare buddy divers

Compagno di viaggio diving

 

Trovare un compagno di viaggio per una vacanza diving può diventare un’impresa assai complessa, quasi impossibile direi. Ecco quindi che provo a darti qualche consiglio sulla base della mia esperienza, se il tuo desiderio è quello di avere compagnia sott’acqua e fuori dall’acqua, durante una vacanza diving.

Naturalmente non mi riferisco al sistema di coppia (direi) obbligatorio per immergersi in sicurezza. Mi riferisco invece ad un vero compagno di viaggio, oltre che di immersioni: perché il tempo che si trascorrerà all’asciutto, sarà sicuramente maggiore rispetto al tempo che si trascorre sott’acqua.

Cercare un compagno di viaggio diving: quali sono le difficoltà?

Partiamo innanzitutto dalle reali difficoltà del trovare un compagno di viaggio per andare in vacanza insieme. Spesso, anche quando parliamo con un amico/a che conosciamo da una vita:

  • Non si ha la stessa destinazione dei sogni
  • Non si hanno le stesse possibilità economiche (è triste dirlo, ma è così. Viaggiare con chi ha un budget diverso dal nostro è frustrante, per entrambi)
  • Non si ha la stessa elasticità nel prendersi le ferie
  • Non si hanno gli stessi impegni familiari
  • Non si hanno gli stessi interessi (la subacquea per l’appunto!)
  • Non si hanno le stesse abitudini (magari il tuo compagno vorrebbe cenare in camera d’albergo con un panino, mentre tu vorresti uscire a gustarti un’ottima cena di pesce)

Purtroppo questi sono solo alcuni dei motivi (e spesso i più decisivi) che impediscono di trovare un compagno di viaggio per la tua vacanza diving.
Alle suddette difficoltà vanno ad aggiungersi altre difficoltà specifiche del mondo della subacquea. Noi subacquei infatti ci distinguiamo per:

  • Interessi (fotografia, biologia marina, ecc..)
  • Esperienza
  • Brevetto e limiti di profondità

Quindi? È impossibile trovare un compagno di viaggio diving?
Direi di sì…difficile o meglio, quasi impossibile. È sicuramente più facile trovare un fidanzato/a!

 

App e siti d’incontri per trovare compagni di viaggio diving

Ho fatto una ricerca approfondita su alcune App, forum e siti web nati con lo scopo di far incontrare persone per viaggiare insieme e sono giunta alla conclusione che purtroppo ad oggi poche fra queste piattaforme sono davvero utili, soprattutto per noi subacquei. In passato ho avuto anche modo di usarne una delle più popolari: l’app del Couchsurfing (ora diventata a pagamento) per fare un viaggio alle Bermuda di cui ti racconto in questo post.
I problemi che ho riscontrato su molte piattaforme sono:

  • Profili degli utenti non più aggiornati da anni
  • Profili degli utenti più attivi che si connettono con scarsa frequenza (Messaggiarsi con qualcuno che si connette ogni 2 settimane diventa difficile e inconcludente)
  • Scarse possibilità di matching delle esigenze e interessi
  • Siti stessi poco aggiornati!

In aggiunta esistono anche gruppi Facebook per trovare un compagno di viaggio diving che presentano ovviamente le stesse problematiche sopracitate (esigenze e interessi diversi, ecc..), se non peggio.
Alcuni gruppi Facebook sono cloni di altri storici gruppi Facebook sulla subacquea, sono semi-abbandonati a sé stessi e ai loro stessi amministratori, con contenuti non realmente utili per trovare un compagno di immersioni.

Subacquei cattivi
Cani salati nel profondo blu
Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh
Subacquei cattivi
Cani salati nel profondo blu
Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh
14,00 EUR
11,99 EUR
11,40 EUR
Subacquei cattivi
Subacquei cattivi
14,00 EUR
Cani salati nel profondo blu
Cani salati nel profondo blu
11,99 EUR
Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh
Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh
11,40 EUR

Trovare compagni per viaggi e immersioni sub: sfrutta i diving center

Alla luce dei limiti che la tecnologia e le App hanno nel far incontrare persone e subacquei dalle stesse esigenze e desideri, il mio consiglio è semplice: pianificare la propria vacanza (da single) e contattare con largo anticipo un diving center nella località dove si desidera andare e “immergersi” nella programmazione delle loro attività.

Chi meglio di un diving center locale conosce i luoghi più belli della città da suggerirti di visitare, i ristoranti e soprattutto i siti d’immersione (ovvio)! Chi meglio di un diving center ha più risorse e contatti di subacquei come te, con le tue stesse esigenze, esattamente in loco nel tuo stesso periodo di viaggio?

Se il problema è il budget per la condivisione dell’alloggio, sempre organizzandosi in anticipo è possibile trovare le soluzioni più economiche in: residence, B&B, affittacamere oppure guesthouse (ad esempio all’estero). Con una simile organizzazione si ha un triplice vantaggio:

  • avere un’ottima compagnia di sub come te, con gli stessi identici interessi
  • avere la possibilità di rendersi indipendenti in momenti in cui si desidera svolgere altre attività
  • avere la possibilità di partecipare ad aperitivi e cene, direttamente organizzate dal diving, oppure aggregandosi ad altri sub per incontri serali.

Inoltre un diving center può fornirti un’ulteriore motivazione di viaggio. Presso un centro diving puoi infatti trascorrere più tempo a contatto con altri appassionati come te e con istruttori, anche prenotando un corso sub per approfondire o studiare nuove specializzazioni, come: migliorare l’assetto, fare un corso Nitrox, Advanced, di fotografia subacquea o una specialità come: naturalista, relitti, grotte.

 

I vantaggi dell’appoggiarsi ai diving center

Organizzarti una vacanza sub in questa maniera, ti permetterà di trovare la tua compagnia perfetta (evitando una relazione troppo stretta con un’unica persona semi-sconosciuta), di staccare finalmente il tuo cordone ombelicale con l’istruttore o circolo subacqueo con il quale sei cresciuto (se non l’hai ancora fatto), ma anche di trovare veri amici per sempre!

 

…e all’estero?

Nessun problema. Anche prenotando una vacanza con un tour operator subacqueo, avrai la possibilità di conoscere il nome e contattare il diving center incluso nel tuo pacchetto turistico. Potrai quindi mandargli una e-mail per chiedergli in anticipo informazioni ed un’eventuale programmazione delle attività durante il periodo della tua vacanza.
Andrà anche meglio se prenoti una crociera subacquea! In barca, così come nelle più intime vacanze subacquee in barca a vela in Italia avrai una comitiva di amici pre-formata con cui condividere le intere giornate.

Naturalmente non dimenticare di mettere in valigia il tuo compagno di viaggio diving per eccellenza: un’assicurazione subacquea DAN per garantirti in Italia e all’estero una completa copertura in acqua e fuori dall’acqua in caso di necessità medica e di salute legata alle immersioni.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Immagini e link di affiliazione da Amazon Product Advertising API

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti e istruttori diving con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)

Dopo la laurea in Economia del Turismo con tesi sul Destination Management e un'abilitazione come Accompagnatrice Turistica, ho festeggiato regalandomi il mio primo corso sub! Successivamente, con un anno sabbatico mi sono dedicata allo studio dell'Hospitality Management.
Oggi e da circa 15 anni mi occupo con passione di Marketing Digitale.



Che subacqueo sei?



COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il 1° aggregatore in Italia dedicato alle esperienze diving

COSA POSSO FARE PER TE?
Aiuto i subacquei a prenotare offerte e viaggi sub, risparmiando tempo e senza costi aggiuntivi.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer