BLOG

Consigli per immersioni con gli squali in sicurezza

Fare un’immersione con gli squali è un raro privilegio riservato ai subacquei.
La disinformazione, la pesca indiscriminata e l’utilizzo delle pinne di squalo nella cucina e per antiche tradizioni, sta mettendo a dura prova la conservazione di questa specie.
Eppure il desiderio di molti subacquei è proprio quello di incontrare, vedere e fotografare gli squali durante un’immersione subacquea. Se sei abbastanza fortunato da incontrare con gli squali, puoi ridurre i rischi praticando comportamenti sicuri attorno agli squal e goderti un’immersione sicura ed emozionante.

 

Ecco un breve elenco dei PRINCIPALI CONSIGLI per un’immersione in sicurezza con gli squali

  1. Muoviti lentamente: evita movimenti nervosi o improvvisi
  2. Non agitare le mani
  3. Non toccare gli squali
  4. Non isolarti dal gruppo, mantieni la calma e continua a respirare normalmente
  5. Segui le indicazioni della tua guida subacquea

Consigli per immersioni con gli squali

Vuoi inserire questa infografica sul tuo sito?

Copia e incolla il seguente codice!

<blockquote class=”embedly-card”><h4><a href=”https://www.viaggipersub.it/wp-content/uploads/2019/06/consigli-comportamento-immersioni-con-squali-immersione2.jpg”>null</a></h4><p>null</p></blockquote>
<script async src=”//cdn.embedly.com/widgets/platform.js” charset=”UTF-8″></script>

Se la tua non è soltanto curiosità, ma stai davvero programmando una vacanza con probabili immersioni con gli squali, approfondisci con questi ulteriori consigli:

  • Scegli un diving center affidabile: prima di tutto scegli un diving center affidabile, rispettoso dell’ambiente e che abbia esperienza in incontri con gli squali: non tutti i centri sono uguali. Cerca recensioni o chiedi consiglio ad amici e buddy che si sono già immersi in quell’area. Scegli un centro diving che abbia a cuore la tua sicurezza, ma anche quella degli squali ed il rispetto dell’ambiente. Considera te stesso un visitatore rispettoso dell’ambiente degli squali: ricordati che sei un ospite. Allo stesso modo è consigliabile scegliere un buddy affidabile, che si comporti rispettosamente nei confronti degli squali, dell’ambiente e di te.
  • Assicurati di essere in buone condizioni fisiche per l’immersione, e assicurati di essere in grado di destreggiare abilmente le condizioni: temperatura dell’acqua, attrezzatura corretta, correnti e visibilità.
  • Limita la tua permanenza in superficie: entra in acqua in silenzio e con rispetto (ogni minima interruzione dell’ambiente abituale degli squali, rende più improbabile osservare gli squali con il loro comportamento naturale). Alla fine dell’immersione, evita di fare lunghe nuotate sulla superficie e non fare rumori o schizzi inutili.
  • Muoviti lentamente, evita movimenti bruschi e improvvisi e mantieni il più possibile una posizione verticale. Respira in maniera rilassata e non avvicinarti o, peggio, inseguire lo squalo. Ciò probabilmente spaventerà l’animale e potrebbe provocare una reazione difensiva.
  • Molti esperti di immersioni raccomandano di stare vicino alla barriera corallina o al fondale marino per evitare di essere esposti. Questa abitudine ha due vantaggi. In primo luogo, uno squalo non può sorprendervi se vieni dietro di te fuori dal tuo campo visivo: molti squali sono predatori di imboscate. Secondo, questo aiuta a garantire che una corrente non ti tiri fuori nel blu e ti separi dal gruppo di immersione.
  • Evita di usare il flash in faccia agli squali.
  • Osserva il comportamento degli squali: gli squali in genere si muovono lentamente e in modo costante. Se si sentono minacciati dalla presenza dei subacquei, potrebbero cambiare atteggiamento con i seguenti comportamenti: pinne pettorali basse, bocca aperta, schiena arcuata e aumento della velocità.
  • Non distrarti dall’immersione: durante un’immersione con gli squali, non dimenticare le regole base dell’immersione e non lasciarti distrarre dalla macchina fotografica: controlla i tuoi consumi e la profondità, non isolarti, non allontanarti dal gruppo e dal tuo buddy, non usare il flash in faccia agli squali.
  • Indossa sempre la muta, ma evita un equipaggiamento da sub coloratissimo. Gli squali sono considerati daltonici ma sono attratti dai colori che contrastano con lo sfondo. Si pensa che il giallo sia particolarmente attraente per gli squali ed è stato definito il colore “yum yum”.
  • Mai immergerti o fare snorkelling con i mammiferi marini (es. foche) dove c’è la possibilità di incontrare squali, poiché gli squali potrebbero scambiarti per la loro preda naturale.

 

Buon divertimento!




The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.
Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2019 - info@viaggipersub.it - Viaggi per Sub ® - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy