BLOG

Maschere da snorkeling salvavita

Easy Covid

Fonte: www.isinnova.it

Maschere facciali da snorkeling, trasformate in maschere C-PAP per terapia sub-intensiva per l’emergenza del Coronavirus! Questa è la straordinaria invenzione di Cristian Fracassi e del suo team.
Le maschere sono naturalmente destinate all’utilizzo di medici, ospedali e personale medico, così come dichiarato sulla loro pagina Facebook. Procediamo per gradi e vediamo nel dettaglio com’è nata questa idea.

 

 

Chi è Cristian Fracassi

Cristian Fracassi è un Ingegnere Edile e Architetto, con dottorato in ingegneria dei materiali e Master in Economia e sviluppo dell’idea di business. CEO & Founder della società ISINNOVA con sede a Brescia. Insieme a lui, hanno lavorato giorno e notte tutto lo staff di ISINNOVA: Cristian Fracassi, Marco Ruocco, Alessandro Romaioli, Lorenzo Abeni, Valentina Checchi e Davide Sabaini.

 

Com’è nata l’idea delle maschere Easy-Covid

La società ISINNOVA stava recentemente lavorando alla realizzazione di valvole d’emergenza per respiratori, con stampa 3d, per conto dell’Ospedale di Chiari. Successivamente, un ex primario dell’ospedale di Ospedale di Gardone Valtrompia, il Dott. Renato Favera, venuto a conoscenza di ISINNOVA, ha contattato la società per sottoporre la problematica legata alla scarsità di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva.
Il Dott. Renato Favero, dopo aver dato allo staff di ISINNOVA vere e proprie lezioni di anatomia sul funzionamento di polmoni, alveoli, virus e polmonite, ha chiesto loro di aiutarlo nella trasformazione di maschere da snorkeling, in maschere per la respirazione da utilizzare in ospedale.

La risposta del team di giovani imprenditori non si è fatta aspettare e in meno di 10 ore hanno consegnato due prototipi in due ospedali bresciani che le stanno testando.

A questa spettacolare gara d’ingegno e solidarietà, ha contribuito anche la Decathlon fornendo il disegno CAD della maschera. Il prodotto è stato smontato, studiato e sono state valutate le modifiche da fare.

Fatte le dovute modifiche e disegnato il nuovo componente per il raccordo al respiratore (chiamato valvola Charlotte), è stata quindi ideata questa maschera d’emergenza. La maschera per la terapia denominata Easy-Covid (derivante dal nome della maschera EasyBreath della Decathlon), viene quindi realizzata riadattando la suddetta maschera già in commercio.

 

* Articolo in aggiornamento.

 

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

COS'È VIAGGI PER SUB?
Viaggi per Sub è un aggregatore di immersioni diving e pacchetti turistici offerti da numerosi operatori.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Aiutiamo i subacquei come te a risparmiare ore e ore di navigazione alla ricerca della migliore vacanza diving in Italia e nel mondo.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è un aggregatore di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy