BLOG

Sardegna

Viaggi per sub > europa > Immersioni subacquee in Italia > Sardegna

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.

Diving Sardegna

La Sardegna è la seconda più grande isola del Mediterraneo e per le sue spiagge da sogno, le acque trasparenti e cristalline e l’entroterra incontaminato, è da sempre considerata una delle isole più belle al mondo. È un’isola selvaggia e montuosa e grazie al suo clima tipicamente mediterraneo, le condizioni per fare diving in Sardegna sono sempre buone.
Per i subacquei, fare immersioni diving in Sardegna significa tuffarsi in un vero paradiso naturale, fatto di ripide pareti, formazioni rocciose, vasti sistemi di grotte, relitti e una ricca biodiversità.

Essendoci diverse aree marine protette e parchi naturali, la Sardegna può vantare una densa popolazione di varie specie marine. Chi fa diving in Sardegna incontrerà infatti: barracuda, cernie, aragoste, gorgonie, coralli rossi, nudibranchi, aquile di mare, tonni, murene, orate, scorfani, castagnole, Pinna Nobilis, cavallucci marini ed anche lo sfuggente pesce luna (mola mola). Non è raro incontrare anche i delfini nel tragitto per andare nei più bei punti d’immersione della Sardegna.

Immersioni Sardegna

La Sardegna è spesso indicata come la destinazione ideale per fare le migliori immersioni in Italia e forse di tutto il Mediterraneo. Generalmente la maggior parte dei siti d’immersione in Sardegna sono sulla costa orientale, protetti dai venti dominanti da sud-ovest.

I punti per fare immersioni in Sardegna sono centinaia, adatti a tutti i livelli (sia per principianti, sia per immersioni tecniche e nelle grotte) e mai troppo affollati. La visibilità sott’acqua è molto buona (da circa 15 – 30 metri) e soltanto nel nord dell’isola ci sono correnti da lievi a forti.

Nonostante il nord sia esposto alle correnti dello stretto delle Bocche di Bonifacio, i centri diving locali hanno a disposizione ogni giorno punti d’immersione riparati e protetti dal vento.
Vediamo adesso quali sono i fondali per fare le più belle immersioni in Sardegna:

  • La Maddalena: il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena offre uno degli scenari subacquei più suggestivi della Sardegna. Qui i 30 punti d’immersione della zona, sono sparsi fra le 7 isole maggiori e le 10 isole minori. I fondali sono adatti a tutti i livelli e i punti d’immersione più conosciuti sono Secca di Spargi o Washington.
  • Golfo di Orosei: è una zona eccellente per le immersioni di tutti i livelli. Qui si trovano relitti di particolare interesse, come il relitto del Nasello (della seconda Guerra Mondiale), il KT-12, adagiati rispettivamente a 45 e 20-35 metri.
  • Grotta del Nereo: se ti piacciono le grotte allora non puoi perderti quella che sembra essere una delle più grandi grotte marine del Mediterraneo: la grotta del Nereo. È un sistema di cunicoli e grotte che si estendono per circa 350 metri. Con circa 10 ingressi, archi e tunnel, è possibile fare immersioni fino a 35 metri.
  • Secca del Papa: questo sito d’immersione (sulla costa nord-orientale della Sardegna) si trova all’interno della Riserva Marina di Tavolara, è classificato fra le più belle immersioni del Mediterraneo.
  • Secca delle cernie: chiamata così perché ospita una colonia di 50 grandi cernie. È un’immersione ricreativa unica al mondo nella splendida cornice della Riserva Naturale dell’Isola di Lavezzi. Lavezzi è un’isola posta al centro delle Bocche di Bonifacio e rappresenta, il punto più meridionale della Francia metropolitana.

Questa guida ai migliori siti d’immersione in Sardegna non può sicuramente essere esaustivo, quindi non hai che l’imbarazzo della scelta. Scegli uno dei viaggi sub sul sito oppure contatta direttamente un centro diving su questa pagina per fare le tue più belle immersioni in Sardegna!

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie