BLOG

Balena

Balena

Balaena mysticetus
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacei

La balena è un grosso cetaceo diffuso nelle regioni artiche, è detta anche balena boreale. E’ lunga da 18 a 20 metri e pesa attorno alle 50 tonnellate, (pesa circa la metà dei capodogli). Ha il corpo grigio nerastro, testa enorme, con uno sfiatatoio formato da 2 fessure longitudinali.
La bocca è smisurata e senza denti, ma provvista di lunghi fanoni (circa 30) dai quali una volta si ricavavano le stecche pr i busti.

Si nutre di plancton e piccoli pesci che si procura setacciandoli dall’acqua del mare. La femmina partorisce un solo piccolo di balena alla volta.

Un magnifico libro, di Herman Melville, narra la storia di una gigantesca e feroce balena bianca (detta Moby Dick), alla cui caccia spasmodica dedica l’intera vita il capitano Achab: una bellissima metafora della lotta fra il bene e il male.

La spietata caccia alle balene, cominciata dal 18° secolo, ha quasi fatto sparire questi animali dai mari artici e di conseguenza vari organismi internazionali sono interventuti al fine di salvare le balene da una probabile estinzione.

The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.
Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2018 by Viaggi sub in Italia e nel mondo - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy