BLOG

Argentario

Viaggi per sub > europa > Immersioni subacquee in Italia > Toscana > Argentario

Visualizzazione del risultato singolo

Diving Argentario

Il monte Argentario è una piccola penisola della Toscana che con le sue bellissime scogliere si affaccia completamente sul mare. Punto di partenza per l’esplorazione dei fondali, delle baie e delle affascinanti grotte, fare diving all’Argentario offre anche la possibilità di ammirare alcuni dei fondali più apprezzati del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, come: l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri.

Inoltre, lo specchio di mare antistante il Monte Argentario fa anche parte di un’altra area marina protetta: il Santuario dei Cetacei Pelagos. Il Santuario dei Cetacei, con i suoi 87.500 km² di superficie, 2022 km di costa coinvolta e tre Stati coinvolti (Italia, Francia e Principato di Monaco), è un’area marina di tutela d’eccellenza per i grandi cetacei.

Grazie alla presenza di plancton in queste acque, nel periodo estivo queste acque sono visitate da balenottere, capodogli, stenelle, globicefali, grampi e tursiopi che arrivano per nutrirsi.

Le immersioni all’Argentario sono adatte per tutti i livelli: dalla subacquea ricreativa, alla subacquea tecnica. Data l’ampia varietà di punti d’immersione è possibile fare corsi sub tutto l’anno perché sono sempre disponibili punti d’immersione riparati adatti ai principianti.

La natura del territorio dell’arcipelago Toscano ben si adatta ad uscite giornaliere cosiddette full day, dove è possibile trascorrere un’intera giornata in barca (mattina e pomeriggio) alla scoperta dei fondali più belli e dei relitti sommersi. Durante questi tour di un giorno in barca è possibile fare diving all’Argentario, Giannutri e Giglio, oppure fare snorkeling guidato nelle pittoresche baie e punti dell’Arcipelago, come ad esempio la rinomata Grotta Azzurra, vicino Porto Ercole.

Durante queste uscite giornaliere, chi è in possesso di brevetto sub può fare 2 immersioni all’Argentario, Giannutri e al Giglio (in base all’itinerario della giornata), con pranzo e snack a bordo. Chi non è in possesso di brevetto invece, oltre lo snorkeling guidato, può provare l’esperienza del primo respiro sott’acqua, prenotando un battesimo del mare. Le uscite quindi, si adattano perfettamente per tutta la famiglia.


Immersioni all’ Argentario

Fare immersioni diving all’Argentario, ti porterà ad esplorare stupendi anfratti e grotte marine popolate di polpi, gamberetti, astici e aragoste. Inoltre troverai scenografiche pareti colorate ricoperte da grossi rami e ventagli di gorgonie rosse e gialle anche a pochi metri di profondità, piccoli invertebrati, nudibranchi e spugne marine.

Rinomato e caratteristico è lo scoglio dell’Argentarola, con le sue gorgonie rosse e una grotta con stalattiti e stalagmiti fossili.
Grazie alle acque ricche di nutrimenti, durante le immersioni all’Argentario, scoprirai il bellissimo corallo rosso a partire dai 18 metri!

Ecco alcune immersioni all’Argentario da non perdere:

  • Isolotto
  • Grotta Azzurra
  • Cala dei Santi
  • Punta Avoltore
  • Punta Naso di Papa
  • Punta Finestra
  • Scoglio Sommerso
  • Scoglio del Corallo
  • Secca di Capo d’uomo
  • Punta del Bove
  • Cala Grande
  • Argentarola
  • La Caletta
  • Secca di Mezzo Canale

Prenota le tue immersioni all’Argentario e scoprirai gli abitanti dei suoi ricchi fondali, come: nudibranchi, cernie, murene, gronghi, remi e grandi ventagli di gorgonie rosse e gialle, spugne marine, rami di corallo, astici, dentici, saraghi, musdee, posidonia oceanica, barracuda, scorfani, pesce luna (Mola Mola), gamberetti, ricciole, polpi.

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie