BLOG

Isole Tremiti

Viaggi per sub > europa > Immersioni subacquee in Italia > Puglia > Isole Tremiti

Visualizzazione del risultato singolo

Diving Tremiti

I diving delle Tremiti ogni estate organizzano: battesimi del mare, corsi sub, immersioni guidate singole e doppie, full day, crociere diving, snorkeling e uscite dedicate all’apnea. Arrivare in un diving alle Isole Tremiti è semplicissimo, generalmente sono situati nel porticciolo oppure sono immersi fra i pini d’Aleppo di San Domino (in quest’ultimo caso offrono il trasporto dal diving al porto e viceversa).

Fare diving alle Tremiti significa volgere lo sguardo verso un fondale che è una vera e propria esplosione di vita sottomarina. Non a caso infatti, le immersioni diving alle Tremiti sono considerate alcune delle più belle del Mediterraneo.

Il mare intorno alle Isole Tremiti è protetto dall’omonima area marina (Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti) e questo significa che sotto la superficie dell’acqua si nasconde agli occhi del turismo di massa, un ricco patrimonio naturalistico fatto di colori, e autentica biodiversità.

Sott’acqua incontrerai infatti: polpi, saraghi, coloratissimi giardini di gorgonie gialle e rosse, stelle marine, alcionari mediterranei, aragoste, il raro corallo nero, palamite, tonni, ricciole, cernie, corvine, murene, Gerardia Savaglia, prati di Posidonia oceanica, pinne nobilis, spugne marine, salpe, occhiate, nuvole di castagnole, musdee, gronghi, granchi, scorfani, astici, anemoni di mare, dentici e anche alcuni esemplari di cerianthus.

I vari diving delle Tremiti offrono strutture perfettamente organizzate per le attività subacquee, come imbarcazioni comode e sicure, noleggio attrezzatura, docce, zone relax, deposito e zona per il risciacquo dell’attrezzatura. Le Isole Tremiti sono un autentico paradiso naturale per gli appassionati di subacquea ricreativa, tecnica e viaggi sub.

Immersioni Tremiti

I punti d’immersione alle Tremiti sono oltre quaranta e sono adatti davvero ad ogni tipo di esperienza (dai principianti ai più esigenti). Qui trovi un elenco di alcune delle più belle immersioni delle Isole Tremiti: punta Secca, Ferraio, statua di Padre Pio, scoglio Segato, secca del Cretaccio, secca del Pigno, grotta delle Pecore, scoglio dell’Elefante, cala dei Turchi, scoglio del Corvo, relitto San Giovanni, cala Caffè, punta Romito, l’Architiello, scoglio della Cernia, secca delle Vedove, cala Sorrentino, grotta del sale, grotta delle viole, grotta selle murene, punta secca di San Domino.

Secca di Punta Secca in particolare, è considerata dalle riviste del settore una tra le 10 più belle immersioni in Italia per la ricca biodiversità e per l’aspetto morfologico. Questa è un’immersione molto impegnativa e adatta soltanto ai subacquei esperti, data la profondità di 55 metri e la presenza quasi costante di corrente. Alle Tremiti non sono rare le immersioni che si possono fare in drift.

I vari siti d’immersione delle Tremiti, che hanno una profondità dai 18 ai 60 metri, sono tutti facilmente raggiungibili in pochi minuti di navigazione dal porticciolo di San Domino.

La morfologia dei fondali delle Tremiti rappresenta una delle caratteristiche più interessanti e anche il motivo di tanta ricca vita marina. Nelle grotte ad esempio, nuvole di gamberetti che si muovono all’ingresso dei subacquei, pareti verticali piene di spaccature offrono rifugio a polpi murene e aragoste. Canyon e spaccature molto strette e suggestive sono percorribili dai subacquei soltanto in fila indiana.  In questi scenari affascinanti gli occhi più attenti potranno scorgere tane di polpi, murene e aragoste.

Sono molto caratteristici anche gli itinerari subacquei a tema archeologico, come quello che vede i subacquei spettatori di ritrovamenti, come: un vecchio motore di un aereo della seconda guerra mondiale(B-17), una moto d’epoca e una “anti sommergibile” della seconda guerra mondiale.

Se vuoi prenotare le tue immersioni alle Isole Tremiti, consulta i diving presenti in questa pagina e richiedi informazioni senza alcun costo aggiuntivo.

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie