BLOG

Brevetto sub

Brevetto sub

Tutto quello che devi sapere per ottenere il tuo brevetto sub!

Stai pensando di prendere il brevetto sub e fare un corso subacqueo? Sei affascinato dalle bellissime fotografie e video dei reef dei tuoi amici subacquei?

Oppure hai già in mano un brevetto sub e vorresti migliorare le tue abilità subacquee (con specialità come la fotografia subacquea, assetto perfetto, identificazione dei pesci, immersioni notturne, immersioni in corrente, immersioni in grotta o sui relitti)?

Che tu sia un principiante o un subacqueo già brevettato, in questa pagina troverai alcuni spunti da considerare per il tuo prossimo corso sub ed un elenco di diving center che offrono brevetti sub riconosciuti in tutto il mondo.

 

1) Requisiti per immergersi

I requisiti per immergersi sono pochi e semplici: acquaticità, avere un minimo di dimestichezza e sicurezza con il nuoto, essere in buono stato di salute, non soffrire di attacchi di panico o di claustrofobia.
La subacquea è uno sport adatto a molti. Questo sport richiede conoscenze teoriche, pratiche e tecniche che apprenderai durante il tuo corso sub (non è necessario avere esperienze pregresse). La subacquea è puro divertimento, avventura e condivisione con i tuoi compagni d’immersione.
E’ cura dell’istruttore sub metterti nelle condizioni di andare sott’acqua in totale sicurezza, con le giuste conoscenze per il tuo livello di brevetto e assicurarsi che tu padroneggi alcuni semplici esercizi finchè non ti sentirai a tuo agio con l’attrezzatura e nell’ambiente marino.

 

Libro Scuba Fundamental

 

2) Come scegliere un corso sub / il tuo istruttore sub

Come spiegherò approfonditamente anche nei prossimi punti 4) e 5), ecco alcune indicazioni utili per scegliere il centro diving dove fare il tuo corso ed il relativo istruttore.

  • Parla con amici che hanno già frequentato corsi sub presso lo stesso centro. Tieni però conto che questo è solo il primo passo: le esperienze dei tuoi amici non sono necessariamente una fonte attendibile. C’è buona probabilità che loro si siano confrontati soltanto con un unico istruttore subacqueo nella loro vita e che non abbiano quindi parametri di confronto con altri professionisti.
  • Leggi recensioni sul diving center e valuta come le persone si sono trovate.
  • Se sei nella stessa città, passa di persona nel centro diving per fare una chiacchierata. In alternativa chiama o prendi un appuntamento telefonico, per parlare senza fretta con un istruttore subacqueo. Valuta le risposte alle tue domande, la loro professionalità e disponibilità. Assicurati che l’istruttore utilizzi una terminologia chiara, semplice e che non utilizzi un gergo tecnico incomprensibile.

 

3) Quanto costa un brevetto sub?

T’imbatterai in brevetti e costi più svariati e soprattutto in didattiche diverse, ma tutte ti porteranno all’obiettivo di diventare un subacqueo attento alla tua sicurezza e all’ambiente sottomarino.
Quello che è consigliabile valutare, non è solamente il prezzo del brevetto sub, ma anche:

  • la professionalità dell’istruttore che ti guiderà in questa avventura;
  • le eventuali esperienze dei tuoi amici più esperti;
  • e infine la tua personalissima sensazione che avrai dopo aver parlato con un responsabile del diving center.

Contatta direttamente i centri diving nella tua città o nella località dove andrai in vacanza e chiedi loro il costo del brevetto sub (e cosa è incluso o escluso dal prezzo). Tieni conto che generalmente durante un corso sub, il costo delle attrezzature a noleggio è incluso. Infine, valuta i prezzi e la loro disponibilità a dedicarti attenzione / professionalità.

 

Ricordati che come in tutte le cose, ottieni quanto paghi.

 

Spesso brevetti sub economici, sono soltanto il sinonimo di: lezioni affrettate e con scarsi approfondimenti, tempi d’immersione più brevi per risparmiare tempo, programmazione delle lezioni serrate e poco tempo per le domande, scarsa attenzione alle problematiche personali e anche attrezzatura a noleggio di scarsa qualità.

Se sei un principiante e stai per frequentare un corso Open Water, non preoccuparti adesso dell’acquisto dell’attrezzatura. Eventualmente e se lo desideri, lasciati consigliare da un rivenditore specializzato (dive shop) soltanto per l’acquisto di piccoli accessori strettamente personali, ma per ora non preoccuparti per l’acquisto di altro. Sappi solo che nel 99 % dei diving center di tutto il mondo, è possibile noleggiare attrezzatura subacquea. Quindi non è necessario fare grossi investimenti e neanche tutti all’inizio.

P.S. Se sei un appassionato di fotografia subacquea, tieni conto che le macchine fotografiche subacquee sono alcune fra le attrezzature personali, che non vengono mai noleggiate in nessun diving center. Puoi dare un’occhiata alle macchine fotografiche subacquee (economiche, per cominciare), su Amazon!
Attenzione a sceglierne una che possa esssere portata in immersione con te, almeno fino a 20 metri!

 

Libro ABC della subacquea

 

4) Prendere il brevetto a casa, oppure in vacanza?

Allo stesso modo di un corso sub svolto a casa nella tua città, puoi prendere l’identico brevetto anche durante una vacanza.
Se decidi di prendere il brevetto in vacanza, il nostro suggerimento, è assolutamente di programmare in anticipo questa formazione, per poter iniziare la vacanza ed il corso con la giusta consapevolezza e sapendo di dedicare del tempo anche a questa attività.
La seconda ragione per cui è indispensabile programmare in anticipo il tuo corso sub in vacanza, è perché potrai “risparmiare del tempo” in vacanza, dedicandolo a fare più esperienza sott’acqua o a goderti gli amici e la località.
In molti corsi sub infatti, è possibile farsi recapitare a casa in anticipo il manuale (oppure online), studiare la teoria a casa e sostenere poi l’esame finale e la pratica in vacanza insieme al tuo istruttore.
Avrai così risparmiato alla tua vacanza delle ore di studio e avrai sicuramente letto e approfondito il testo senza fretta.
Se invece tu decidessi a metà della tua settimana di vacanza di fare un corso sub, ti potresti trovare nella condizione di dover fare tutto di fretta, non avere tempo di approfondire dubbi e aspetti fondamentali della subacquea e di tornare a casa, magari con un brevetto in mano, ma scarsa consapevolezza e conoscenze di base essenziali per le tue successive immersioni.

Se sei appassionato di snorkeling e di vita sottomarina… e stai già pensando che la tua prossima vacanza al mare potrebbe trasformarsi anche in un momento di divertimento e studio, valuta in anticipo i seguenti aspetti:

  • Cerca in anticipo informazioni sui centri diving della località dove andrai. Prendi appuntamento telefonico per assicurarti di poter parlare senza disturbi con il tuo futuro istruttore e poni tutte le domande utili per farti capire in che modo si svolgerà il corso ed i relativi costi complessivi (corso del corso sub, costo delle uscite in immersione, eventuale noleggio attrezzatura incluso o no).
  • Cerca e leggi le recensioni del centro diving che hai individuato e valutale personalmente.
  • Lasciati consigliare da amici più esperti (ma tieni conto sempre che il loro consiglio potrebbe essere vincolato alle loro esperienze pregresse).
  • Se vai all’estero, assicurati che l’istruttore parli la tua lingua o una lingua straniera a te molto familiare.

 

5) Come proseguire con la formazione

Se sei già un subacqueo brevettato, potresti sentirti portato a proseguire la formazione subacquea sempre nello stesso centro diving e con lo stesso istruttore del precedente corso frequentato. Questo accade perchè si crea un legame di naturale e spontanea fiducia con il primo istruttore al quale ci siamo affidati per il primo corso sub.
Tuttavia, ti invitiamo a considerare che proprio nella crescita della tua formazione personale, in questa fase in cui dovresti renderti ancora più responsabile di certi aspetti della tua sicurezza, potrebbe essere utile fare un corso sub con un nuovo istruttore. Questo ti permette di:

  • apprendere in nuovi modi (è vero che la didattica è pressochè standardizzata, ma ogni istruttore è una persona a sè);
  • ascoltare uno stesso argomento spiegato diversamente;
  • di uscire dalla tua zona di comfort e di confrontarti con nuovi professionisti e allievi di altre scuole, con esperienze diverse;
  • un’altra ragione per cui può essere utile scegliere un centro diving diverso dal precedente (anche se ti sei trovato bene), è data dalla maggiore competenza e specializzazione di un’istruttore, rispetto all’altro su determinati argomenti. Un’istruttore può avere delle personali maggiori inclinazioni e capacità nell’insegnamento di alcune materie, come la fotografia subacquea, ecc…

Infine, se è vero che l’esperienza dell’istruttore è sinonimo di qualità, non sono da sottovalutare anche gli istruttori più giovani. Questi ultimi infatti, spesso sono portati a dedicare più tempo e maggiori attenzioni ai propri studenti.
Fai una telefonata al tuo prossimo istruttore diving 😉 e/o parlarci di persona. Ti permetterà di valutare la sua professionalità, disponibilità ed empatia.

 

Elenco brevetti e corsi sub

Ecco un elenco di alcuni dei centri diving dove puoi prendere il tuo primo brevetto sub e proseguire la tua formazione subacquea:

Buone bolle a tutti!

The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca (vedi tutti)

Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2019 - info@viaggipersub.it - Viaggi per Sub ® - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy