BLOG

Ustica

Viaggi per sub > europa > Immersioni subacquee in Italia > Sicilia > Ustica

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Diving Ustica

Ustica è un’isola di origine vulcanica situata a circa 67 km a nord-ovest di Palermo. Si estende per oltre 15,000 ettari ed è un paradiso di subacquei e amanti del mare.  Le immersioni diving a Ustica sono uniche al mondo e offrono un mare incontaminato ricco di vita marina e fondali spettacolari, considerati degli autentici musei sottomarini. Per gli amanti dei viaggi sub e delle immersioni, Ustica rappresenta un vero paradiso naturale, con: profonde grotte, franate, pareti, l’AMP (Area Marina Protetta) e le esperienze subacquee in un blu mozzafiato.

Banchi di curiosi barracuda, enormi cernie, minuscoli nudibranchi (anche le bellissime flabelline), stelle marine, spugne, gamberetti (Parapandali), gronghi, ricciole, cipree, tonni, rami di finto coralli nero (Gerardia Savaglia), polpi, murene, aragoste, maestose gorgonie rosse, salpe, saraghi, castagnole e praterie di Posidonia oceanica (detta il “polmone del  Mediterraneo”) fanno da sfondo a delle esperienze diving a Ustica letteralmente indimenticabili.

Per gli amanti del mare e dello snorkeling inoltre, è possibile imparare ad immergersi prenotando un battesimo del mare (la prima esperienza subacquea), oppure un corso per subacquei principianti con uno dei diving di Ustica.
Diversi fattori geografici contribuiscono a rendere Ustica un vero e proprio serbatoio di biodiversità subacquea. Nel mare intorno a Ustica infatti, è possibile ammirare ben il 50 % di tutte le specie presenti nel Mediterraneo!

Immersioni a Ustica

Fra le immersioni in Italia, quelle di Ustica sono sicuramente memorabili grazie alla natura incontaminata dell’isola, ancora sconosciuta dal turismo di massa. La vita scorre lenta nell’isola e sott’acqua, fra i caratteristici riflessi blu profondi, si diventa spettatori in prima linea di un vero e proprio documentario naturalistico. Il colore blu intenso e le scure rocce vulcaniche, hanno fatto guadagnare all’isola il soprannome di “Perla Nera del Mediterraneo”.

Forse non sai che fare diving a Ustica ti catapulta letteralmente dentro un vulcano. Questa piccola isola siciliana di soli 8 kmq infatti, rappresenta in realtà la parte emersa di un grande vulcano sottomarino!

L’isola rappresenta un patrimonio naturalistico di rara bellezza e i suoi fondali marini incontaminati sono la principale attrazione per i subacquei da tutta Europa. Le coste frastagliate di Ustica nascondono bellissime grotte segrete, insenature, calette e soddisfano la curiosità di subacquei e non solo.

Migliori immersioni a Ustica

L’isola è relativamente piccola e ci sono numerosi diving a Ustica con cui prenotare le proprie immersioni. In particolare ti consiglio di contattare il Lustrica Diving center (che trovi in questa pagina) oppure di prenotare una crociera diving per farti fare alcune delle più belle immersioni a Ustica, come:

  • Secca della Colombara: immersione facile / intermedia. Profondità 25 – 30 metri.
  • Punta Omo Morto: immersione facile. Profondità massima 40 metri.
  • Punta Falconara: immersione facile. Profondità massima 25 metri.
  • Grotta della Pastizza: intermedia. Profondità massima 9 metri.
  • Grotta dei Gamberi: immersione difficile. Profondità massima 44 metri.
  • Punta Galera: immersione facile / intermedia. Profondità 25 – 30 metri.
  • Punta dell’Arpa: immersione intermedia. Profondità massima 42 metri.
  • Secchitello: immersione difficile. Profondità massima 55 metri.
  • Piramidi: immersione media / difficile. Profondità massima 46 metri.
  • Scoglio del Medico: immersione facile / intermedia (a seconda della presenza o meno di corrente). Profondità 25 – 30 metri.

Le immersioni a Ustica sono ideali per tutti i livelli (dai principianti ai più esperti) e i punti d’immersione più riparati dalle correnti, si prestano bene anche per i battesimi del mare ed i corsi sub. Anche i subacquei più esigenti (quelli con brevetto deep, gli amanti delle grotte della fotografia subacquea e della subacquea tecnica ad esempio) qui troveranno emozioni adrenaliniche assicurate! Per fare immersioni a Ustica, consulta l’elenco dei centri diving a Ustica in questa pagina e contattali per maggiori informazioni senza impegno.

Diving a Ustica: alcuni consigli

La stagione delle immersioni diving a Ustica va da aprile a ottobre, sia per la numerosità e frequenza dei trasferimenti in barca da Palermo per Ustica (e viceversa), sia per le temperature più miti e calde nei mesi estivi centrali. Tuttavia se sei un po’ freddoloso, è consigliabile indossare anche un sottomuta alla tua muta umida, oppure usare la semistagna.
Le immersioni a Ustica sono per tutti i livelli, dai principianti ai subacquei molto esperti che potranno esplorare anche affascinanti grotte marine profonde. La profondità delle immersioni subacquee a Ustica, va dai 5 ai 50 metri.

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie