BLOG

Diving Marettimo: la più ricca biodiversità subacquea del Mediterraneo

Astrospartus

L’Isola di Marettimo (il cui nome deriva dal greco Hierà Nésos e vuol dire “isola sacra”), è l’isola più lontana dalla Sicilia e anche la più verde, montuosa e incontaminata fra le isole Egadi. Conta circa 680 abitanti, ha una superficie di 12,3 kmq e la sua vetta più alta di roccia calcarea è il Monte Falcone, a 686 m sul livello del mare.

L’isola di Marettimo colpisce immediatamente i suoi visitatori per la sua natura selvaggia, il suo territorio montuoso, il colore blu intenso delle sue acque e le sue insenature esclusive, alcune delle quali raggiungibili soltanto in barca.

Area Marina protetta delle Isole Egadi

Marettimo si trova all’estremità occidentale dell’arcipelago delle Egadi ed il suo territorio rientra all’interno dell’Area Marina Protetta più grande d’Europa.
I fondali di Marettimo hanno i tipici colori più vividi del Mediterraneo, sono ricchi di vita marina e intorno all’isola si contano almeno una trentina di siti d’immersione per tutti i livelli di esperienza.

Oltre alle pareti, secche e scogli isolati, fra le varie esperienze subacquee che si possono fare con un diving a Marettimo, una menzione speciale la meritano sicuramente le immersioni in caverna e in grotta. Gli appassionati di immersioni in grotta, alle Egadi troveranno veramente siti d’immersione unici e sensazionali, che da soli varranno l’intero viaggio!

L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, con i suoi 53.992 ettari di superficie racchiude al suo interno non solo Marettimo, Favignana e Levanzo, ma anche l’Isola di Formica e l’Isola di Maraone. Grazie all’AMP delle Isole Egadi, in questi fondali viene custodita e protetta la prateria di posidonia oceanica più grande del Mediterraneo.

Nell’intera AMP si contano circa 77 siti d’immersione, ognuno con una valenza biologica e archeologica di eccezionale valore. Le Isole Egadi infatti, sono state teatro della battaglia navale tra romani e cartaginesi nel 241 a.C. e tutt’oggi sono visibili sott’acqua i reperti di tale guerra, anche durante le immersioni diving a Favignana e Levanzo.

Isola di Marettimo, trekking

Marettimo: diving e trekking. Due modi di esplorare l’isola.

Chi desidera conoscere appieno l’isola e sapere cosa fare e vedere a Marettimo, non può fare a meno di scoprire il territorio in due modi: in barca e a piedi. L’isola infatti è da vivere in barca (per fare immersioni subacquee, snorkeling o semplicemente per godere di colori e panorami mozzafiato). Marettimo infatti, è l’isola ideale per chi ha voglia di mare, tuffi e immersioni subacquee.

Inoltre, l’isola può (e dovrebbe) essere apprezzata anche a piedi facendo trekking in uno dei 6 percorsi di differenti lunghezze e livelli di difficoltà. Per gli amanti delle escursioni all’aria aperta e del trekking, Marettimo offre numerosi sentieri ben segnalati, a partire dai 40’ di durata, fino a poco più di 3 h di cammino.
Chi è amante delle camminate dovrebbe cimentarsi nell’ascesa verso vetta del Pizzo Falcone (la più alta dell’isola), dalla quale si gode una vista straordinaria su tutto l’arcipelago!

Stella gorgone, Mediterraneo

Settimana diving a Marettimo

La tipica settimana diving a Marettimo, si svolge prevalentemente con attività in barca e comprende alloggio in appartamenti / residence o affittacamere. Per quanto riguarda la cucina, l’isola di Marettimo offre un’ampia varietà di piccoli ristoranti tipici da provare: uno diverso ogni sera!

I subacquei brevettati potranno naturalmente prenotare 6 full day (2 immersioni al giorno), per scoprire i migliori siti d’immersione di Marettimo (a seconda delle condizioni meteo e della stagione). Gli appassionati di snorkeling invece, potranno esplorare in completo relax i fondali dalle sfumature blu intenso e rilassarsi in barca per una sana tintarella.

Ogni giornata di full day è scandita dalle immersioni: quella del mattino e quella del pomeriggio. In pausa pranzo invece, si va in rada in qualche insenatura riparata dalle correnti e si pranza a bordo in compagnia.
Fra un’immersione e l’altra e durante le pause dedicate allo snorkeling, è possibile scoprire le oltre quattrocento grotte (fra sottomarine ed emerse) sparse nei 10 chilometri di costa dell’isola.

Marettimo è definitivamente un’isola da conquistare in barca e a piedi!

La vacanza ideale per vivere appieno il mare delle Egadi dalla barca, scoprire l’isola percorrendo i sentieri trekking fino al cuore del paese, è la crociera sub in barca a vela con itinerario Marettimo, Favignana, Levanzo.

Flabellina affinis, Mediterranean underwater life

Immersioni a Marettimo

Cosa aspettarsi dalle immersioni diving a Marettimo? I principali punti di forza da menzionare sulle immersioni a Marettimo, sono sicuramente l’enorme biodiversità subacquea e un habitat coralligeno e precoralligeno fra i più in salute di tutto il Mediterraneo.

Delle immersioni a Marettimo ti colpiranno certamente gli innumerevoli alcionari, una ricca presenza di nudibranchi di ogni specie, la presenza di falso corallo nero (a poco più di 30 metri) e la presenza delle prime sgargianti gorgonie rosse, presenti già intorno a 20 metri.
Inoltre, grazie all’Area Marina Protetta, c’è una massiccia presenza di barracuda, grosse cernie, stella gorgone (Astrospartus mediterraneus), polpi, dentici e aquile di mare (queste ultime specie fra agosto e ottobre).

Grazie alla sua particolare conformazione, l’isola gode di numerose grotte (emerse e sommerse). Fra quelle sommerse, spicca la bellissima grotta denominata “La Cattedrale” che, fra tutte le immersioni subacquee in Italia, è considerata unica nel Mediterraneo.

Siti d’immersione a Marettimo

Marettimo è il regno dei sub. I suoi fondali sono fra i più ricchi di biodiversità in tutto il Mediterraneo e qui non mancano i relitti, reperti archeologici e soprattutto, caverne e grotte. Se hai deciso di fare scuba diving alle Isole Egadi, ti troverai sicuramente di fronte all’imbarazzo della scelta fra questi siti d’immersione:
Alcuni dei siti d’immersione più conosciuti, sono:

  • San Simone
  • Punta Bassana
  • La Cattedrale
  • Grotta del tuono
  • L’arco
  • Cala bianca
  • Relitto Klizia
  • Grotta Cala Martina
  • Grotta con il camino
  • Secca del cretazzo
  • Scoglio esterno
  • Scoglio del cammello
  • Grotta Perciata

La grotta denominata “La Cattedrale” è la vera regina delle immersioni a Marettimo. Questa immersione dall’atmosfera surreale, inizia a 29 metri di profondità e si estende per una lunghezza di circa 90 metri lungo questa affascinante grotta degradante.

Isola di Marettimo

Cosa si vede in immersione a Marettimo

Tra le varie specie che è possibile avvistare durante un’immersione diving a Marettimo, ci sono: grosse cernie, ricciole, dentici, una grande varietà di nudibranchi, gorgonie, aquile di mare, spugne marine di ogni specie, nuvole di castagnole, gamberetti, gronghi, distese di posidonia oceanica, cipree, cicale di mare, corvine, ombrine, rami di finto corallo nero, aquile di mare, stelle gorgone, polpi, scorfani, murene, barracuda, salpe, saraghi, spirografi e alcuni esemplari di pinna nobilis.

L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, contribuisce a salvaguardare anche specie rarissime come la foca monaca (che si riteneva estinta in Italia), alcune specie endemiche di uccelli marini, alcuni cetacei (tursiopi, stenelle e capodogli), alcune specie di squali e la tartaruga Caretta Caretta.

Se vuoi scoprire le bellezze nascoste tra i fondali delle Isole Egadi, scopri maggiori informazioni su una vacanza diving a Marettimo e richiedi un preventivo dettagliato.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.
Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2024 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie