Gli incidenti subacquei sono sempre un capitolo triste della subacquea e leggere articoli sugli incidenti che possono capitare durante l’attività subacquea, è molto doloroso. Si tratta però di un tema che va approfondito con le dovute riflessioni personali.
I dati del DAN Europe spiegano che gli incidenti subacquei hanno un’incidenza bassa (fra lo 0,006% e 0,04%), rispetto ad altri sport, come: 0,09% del nuoto, 0,91% del calcio e l’1,89% del basket.
Alcuni dei più comuni infortuni/incidenti nella subacquea ricreativa, possono verificarsi a causa di:
Il DAN, che è la più grande, importante e attiva organizzazione al mondo dedidata alla sicurezza dello sport subacqueo, ha redatto un breve decalogo fondamentale delle principali 10 regole di sicurezza per le immersioni che vi invitiamo a leggere e condividere.
Il DAN fornisce un numero di chiamata d’emergenza per gli incidenti subacquei (urgenti, ma anche poco gravi), 24 h su 24 e in ogni parte del mondo. Fornisce anche un numero di chiamata (telefono e e-mail) per informazioni mediche e situazioni non d’emergenza.
Tutta questa assistenza è però fornita SOLTANTO AGLI ISCRITTI AL DAN con copertura assicurativa attiva. Per questo è molto importante iscriversi al DAN e scegliere una polizza, a partire da 59 € / annuale.
ARGOMENTI DEL BLOG
Scopri di più
© Copyright 2014 - 2023 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie