BLOG

Rio Marina, Isola d’Elba

Rio Marina, Isola d'Elba

Rio Marina

Rio Marina dell’Isola d’Elba è una frazione del Comune di Rio nell’Elba in provincia di Livorno, che si affaccia sulla parte nord-orientale dell’isola. Su una superficie di 19 km², vivono circa 2200 abitanti che si affacciano verso la vicina costa Toscana. È denominata la capitale del ferro, perché questo territorio e le attività lavorative connesse, erano strettamente legate all’estrazione mineraria per millenni.

Le dolci colline color rosso e ocra, incastonate in una piccola insenatura del mare e i resti delle miniere, oggi testimoniano il ricco passato minerario di questo territorio.

Dopo la chiusura definitiva delle attività minerarie (l’ultima miniera chiusa nel 1981) e grazie alla nascita del Parco Minerario, sono stati recuperati e rilanciati i vari cantieri, per il turismo. Tutt’oggi infatti, è possibile effettuare delle visite guidate didattiche e turistiche all’interno delle cave minerarie e ammirare vari minerali, come la pirite, l’ematite, la rara ilvaite, la malachite e l’azzurrite.

Oggi Rio Marina è una rilassante località balneare attrezzata, punto di partenza per numerose avventure subacquee in siti d’immersione sparsi in tutta l’Isola d’Elba e anche nell’Isola di Pianosa. Il tratto di costa che va da Rio a Cavo, è denominata la “Costa che brilla”, in onore a quel luccichio della polvere mineraria nera che contraddistingue alcune spiagge e i fondali della zona.
In questo articolo ti spiegherò tutto quello che puoi fare a Rio Marina di sera, di giorno … e naturalmente sott’acqua!

Rio Marina

Cosa fare e cosa vedere a Rio Marina

Se hai già letto il mio articolo che parla delle più belle cose da fare e vedere all’Isola d’Elba, avrai già capito che Rio Marina ed il territorio elbano, offrono una miriade di opportunità, per gli amanti del mare e non solo. Vediamo insieme cosa fare a Rio Marina di giorno e vedere:

  • Trekking e passeggiate: gli amanti del trekking e della natura troveranno a Rio Marina e nei dintorni, la destinazione perfetta per coniugare sport e relax in mezzo alla natura.
  • Cicloturismo: l’isola d’Elba è rinomata anche per il cicloturismo. Sono infatti molto numerosi i percorsi bike (ben segnalati e curati) e tutti gli anni molti amanti del cicloturismo raggiungono l’Elba anche dall’estero.
  • Immersioni subacquee: con Rio Diving Center hai partenze giornaliere per fare diving all’isola d’Elba nei punti più belli dell’isola e anche a Pianosa.
  • Parco Minerario dell’isola d’Elba: il parco minerario dell’Elba ricopre una vastissima area visitabile con una guida che accompagna gli ospiti alla scoperta delle zone più interessanti delle miniere e del museo, al cui interno sono esposte vari cristalli e gemme.
  • Museo di minerali e di arte mineraria: come accennato nel punto precedente, la vasta area che ricopre il parco minerario di Rio Marina, include anche un interessante museo dei minerali.
  • Chiesa di San Rocco: è stata eretta nella seconda metà del XVI secolo per volere del Principe di Piombino, per dare un luogo di culto ai minatori che lavoravano e vivevano in questa zona.
  • Torre dell’Orologio o Torre degli Appiani: è una torre a base poligonale, originariamente costruita con pietre locali a vista. La sua funzione era difensiva nei confronti del paese di Rio Marina e dei depositi di minerali.
  • Forte del Giove o del Giogo: quest’antica fortezza fu edificata nel 1459 con lo scopo di controllare il canale di Piombino e l’entroterra dell’Isola d’Elba.
  • Eremo di Santa Caterina: si trova nel territorio di Rio nell’Elba, adiacente a Rio Marina. Le mura dell’eremo risalgono al 1624, mentre la chiesa fu eretta probabilmente prima dell’arrivo del primo eremita, sopra un piccolo tempio più antico e piccolo.
  • Orto dei semplici: sorge a poca distanza dall’Eremo di Santa Caterina ed è un luogo ideale per dedicarsi ad una passeggiata rilassante nella natura, adatta a tutti.
  • Villa Romana di Capo Castello: di questa villa (una delle 3 ville romane dell’Isola d’Elba), oggi rimangono soltanto pochi resti delle mura, recintati da una rete metallica di protezione. Un tempo era una villa signorile affacciata sul mare.
  • Torrione del porto: è una torre a base ottagonale costruita nel 1534, con sistema di avvistamento e difensivo contro possibili minacce provenienti dal mare.
  • Mausoleo Tonietti: si tratta di una costruzione in stile Liberty immersa nella vegetazione. Un tempo fu realizzata come cappella sepolcrale commissionata dalla famiglia Tonietti.
  • Snorkeling: il mare cristallino e trasparente di Rio Marina, si prestano benissimo per fare snorkeling. I fondali che digradano dolcemente a Rio Marina, sono adatti a tutti, anche alle famiglie con bambini.
  • Corsi sub all’Elba: se sei un amante del mare e dello snorkeling ed il tuo sogno nel cassetto è quello di fare un giorno un corso per andare sott’acqua con le bombole, allora questa è la destinazione perfetta per te, per fare finalmente un corso sub all’Elba. Qui troverai i migliori istruttori diving che ti accompagneranno in un corso per diventare subacqueo certificato.

Spiagge di Rio Marina

Le spiagge di Rio Marina sono adatte al relax di tutta la famiglia, allo snorkeling e anche ad altri sport acquatici più emozionanti come le immersioni subacquee. In particolare ecco un elenco delle più belle spiagge di Rio Marina che non devi perdere sei vai all’Elba:

  • Cala dell’Alga: è una piccola baia di ghiaia che si raggiunge anche a piedi (dal centro abitato di Cavo). Il paesaggio della baia è impreziosito da scoglii che affiorano dall’acqua, a poca distanza dalla riva.
  • Cala Seregola: è una spiaggia di Rio Marina della lunghezza di 200 metri. Dalla spiaggia è possibile amminare parte del Parco Minerario (ovvero i resti di una miniera). È particolarmente suggestivo il colore della sabbia ferrosa e della ghiaia scura.
  • Fornacelle: è una spiaggia lunga 150 metri, conosciuta anche con il soprannome di “Cala del Telegrafo”. La spiaggia è fatta di sabbia ferrosa, mescolata a ghiaia e sabbia chiara originaria. Una meravigliosa lecceta impreziosisce il paesaggio.
  • Marina di Gennaro: è una delle calette più piccole ed esclusive, perchè raggiungibile soltanto a piedi da un piccolo viottolo.
  • Lungomare di Cavo: questa spiaggia è lunga 400 metri ed è comodamente dotata di diversi servizi. Come le altre è fatta di sabbia e ghiaia.
  • Porticciolo: spiaggia piccina di appena 90 metri raggiungibile soltanto a piedi. Se ami i posti poco affollati, è la spiaggia che fa per te!
  • Ortano: piccola spiaggia di 150 metri molto rinomata per la sua bellezza e per le verdeggianti scogliere che impreziosiscono il paesaggio.
  • San Bennato: la spiaggia di San Bennato, conosciuta anche come San Bernardo è lunga 400 metri e dotata di diversi servizi. La spiaggia si trova vicino alla frazione di Cavo ed è fatta di sabbia e ghiaia.
  • Vigneria: è una delle calette di pietre di Rio Marina più eslusive, perchè è piccola e può accogliere un numero limitato di persone. Si accede tramite una scaletta in pietra.
  • Topinetti: questa piccola spiaggia di Rio Marina (lunga 200 metri) è in ghiaia, sabbia scura e ferrosa che si mescola alla sabbia originaria. Non ci sono servizi sulla spiaggia ed è suggestiva proprio per il suo aspetto selvaggio.
Rio Marina, torrione
Rio Marina, torre
Rio Marina, lungomare

Dove alloggiare a Rio Marina?

Rio Marina offre diverse soluzioni per alloggiare fra cui appartamenti privati e alcuni hotel / B&B. Questi ultimi sono sicuramente i più comodi se si vuole fare una vacanza in totale relax per dedicarti totalmente al mare, alla natura e all’esplorazione di tutta l’isola. Per chi decide di soggiornare in hotel a Rio Marina, consiglio di verificare disponibilità e prezzi:

  • dell’Hotel Rio sul Mare: è un piccolo hotel “al centro di tutto”, vicino al mare, vicino al porto e ai traghetti, vicino ad un parcheggio per le moto, ristoranti, bar e supermercati. Le stanze sono arredate in maniera semplice, ma sono pulite e funzionali. Ottima base di partenza per girare tutta l’isola.
  • dell’Hotel Marealba: hotel a due passi dal lungomare e dalla spiaggia, con piccolo parcheggio e giardino esterno. Dispone di camere rinnovate nel corpo centrale dell’edificio e camere esterne nelle “depandance”.
Isola d'Elba e Pianosa. Con cartina
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
Isola d'Elba e Pianosa. Con cartina
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
13,20 EUR
18,90 EUR
9,30 EUR
Isola d'Elba e Pianosa. Con cartina
Isola d'Elba e Pianosa. Con cartina
13,20 EUR
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata
18,90 EUR
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
9,30 EUR

Dove mangiare a Rio Marina

Soggiornando in ques’angolo dell’Isola d’Elba scoprirai che i posti dove mangiare e mangiare bene a Rio Marina sono davvero tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco una lista (non esaustiva) di ristoranti a Rio Marina con le migliori recensioni: Osteria vento in Poppa, il ristorante di pesce il Grigolo, ristorante Approdo dell’Elba, ristorante pizzeria Il Mare, osteria La Miniera, ristirante Da Oreste La Strega, trattoria da Niné, ristorante i Sassirossi, SpizzicheRio (pizze da asporto), ristorante-pizzeria Le Venelle, pizzeria-spaghetteria La Frana, Ristoro dell’Amandolo, ristorante il Chipì alla Sorgente del Gusto.
Fra i vari piatti tipici della cucina elbana, ti consiglio di assaggiare assolutamemente: il cacciucco, stoccafisso alla riese, polpo lesso, zerri fritti, gurguglione, totani ripieni e le focaccine imbollite.
Accompagna il tutto con degli ottimi vini elbani, come: Elba Bianco, Elba Rosso, Moscato, Rosato, Ansonica e Aleatico. Fra i dolci non perdere: le frangette, la sportella (preparata durante il periodo di Pasqua), la schiaccia briaca e la schiacciunta.

Rio Marina, Elba

Come arrivare a Rio Marina

Arrivare a Rio Marina all’Isola d’Elba è semplicissimo. Con un traghetto da Piombino e una navigazione di 45’, si è subito nel porto di Rio Marina, nel cuore del paese. E’ possibile imbarcare auto, bici e moto se si ha piacere di visitare tutta l’Isola d’Elba in totale autonomia.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Immagini e link di affiliazione da Amazon Product Advertising API

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie