BLOG

Parco minerario Elba

Cavalcavia arrugginito a Rio Marina

Parco minerario dell’Elba

Il parco minerario dell’Elba si trova nel centro del paese di Rio Marina (a nord si estende fino al Monte Giove), è definito un autentico museo a cielo aperto ed è un “parco dentro un parco”, cioè quello dell’Arcipelago Toscano. Il parco minerario include sia la visita guidata ai più reconditi punti d’interesse delle miniere, sia la visita del museo, al cui interno sono raccolte numerose tipologie di gemme e cristalli, come: ematite e pirite, adularia, goethite, quarzo, calcite.
A bordo di un trenino, di un fuoristrada militare, a piedi o in bicicletta qui è possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo, in un paesaggio surreale, quasi lunare, ripercorrendo i luoghi e le storie degli uomini che hanno vissuto e trasformato questo luogo.

Se hai giù letto la mia guida su cosa vedere all’Isola d’Elba, avrai notato che (oltre la subacquea) ci sono numerosissimi itinerari, escursioni ed attività all’aria aperta per tutti i gusti. Quindi se sei un subacqueo e hai già appagato la tua voglia di immersioni diving all’Isola d’Elba, ti suggerisco di prenotare la tua visita al Parco Minerario!

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba è stato istituito nel 1991 con l’obiettivo primario di riqualificare le aree degradate, un tempo dedite all’estrazione del ferro e dei minerali, per offrire ai visitatori di oggi un patrimonio mineralogico, storico e geologico di incomparabile valore.
Quest’area è stata sfruttata quasi incessantemente a partire dal periodo etrusco-romano, fino al periodo industriale. Il giacimento di Rio Marina rappresenta la miniera più antica dell’Elba e qui venivano estratti prevalentemente ematite e limonite, (oltre altri minerali come pirite ed il bellissimo quarzo).

Parco minerario Elba

L’area della zona mineraria è vastissima e parte dalle prime case del centro abitato di Rio Marina, fino alle pendici del Monte Giove. Durante le escursioni guidate al parco minerario di Rio Marina, si potranno ammirare vari punti d’interesse fra cui: il cantiere di Valle Giove, Rio Albano e le miniere di Vigneria.

Il punto di maggior interesse del parco minerario è sicuramente il Monte Rio che spicca con il suo colore rosso, dovuto alle polveri di minerale di ferro delle sue terrazze scavate nel terreno. Le escursioni nel parco minerario di Rio Marina si possono fare a piedi, oppure su un comodo trenino turistico: il tutto è molto suggestivo perchè ti sembrerà di camminare su un paesaggio lunare color rosso (del minerale del ferro): una vera e propria chicca per gli amanti dell’archeologia industriale.
Particolarmente suggestivo è anche il vecchio cavalcavia in ferro arrugginito che un tempo veniva usato per trasportare i materiali estratti dalle miniere.

Parco minerario dell’Elba in fuoristrada

A bordo di un mezzo militare fuoristrada (VM90) da 8 posti sarà possibile fare percorsi off-road alla ricerca dei minerali elbani e alla scoperta dei cantieri minerari.

Parco minerario dell’Elba in trenino

Il tour del Parco Minerario dell’Elba a bordo del caratteristico trenino, ti condurrà attraverso i coloratissimi cantieri delle miniere di Rio Marina. Il biglietto è comprensivo anche della visita al museo.

Trekking nel Parco Minerario

Per gli amanti del trekking, su prenotazione e piccoli gruppi, si organizzano degli itinerari con visita al museo e successivamente escursione presso gli stessi percorsi un tempo utilizzati per il trasporto dei minerali estratti.

Infine,se sei un appassionato di mineralogia e ti stai chiedendo dove è possibile ricercare minerali dell’Isola d’Elba (pirite ed ematite), c’è un apposito itinerario per ripercorrere assieme ad una guida, i percorsi fatti dai minatori. Dopo una presentazione storica e geologica dei luoghi, ci si potrà improvvisare minatori, per cercare campioni di minerali da collezionare come personale ricordo della propria vacanza all’Isola d’Elba.

Miniera Rio Marina: informazioni e prenotazioni

Tutte le informazioni sulle attività ed escursioni nella miniera di Rio Marina, sono disponibili sul sito ufficiale, oppure scrivendo a: info@parcominelba.it o contattando il numero: 0565-962088.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie