La capitale delle Maldive si chiama Malé ed è la sede del potere esecutivo, legislativo e giudiziario delle Maldive. La città di Malé è anche la capitale finanziaria e commerciale del Paese. Di conseguenza i principali uffici governativi, le banche e le imprese si trovano qui. Malé è una delle città più densamente popolate del mondo (su 2 kmq vivono circa 75 mila persone), ospita locali e una folta comunità di stranieri ed è particolare perché è l’unica al mondo ad occupare un’intera isola. In questa capitale che galleggia nel mezzo dell’Oceano Indiano, risiede l’aeroporto internazionale, è scalo obbligato per chi arriva nell’arcipelago.
Quando si arriva alle Malé e l’aereo si prepara all’atterraggio le prime cose che si vedono sono un insieme di atolli a forma di cerchi irregolari, adagiati su un mare cristallino che lasciano trasparire fondali ricchi di vita. Si ammira un’enorme distesa d’acqua sconosciuta e misteriosa e tutto d’un tratto appare Malé, la Capitale, ricca di palazzi e grattacieli che ricoprono l’isola fino a lambire il mare.
Il governo delle Maldive, oltre ad aver portato a 45 metri il limite d’altezza degli edifici, ha avviato la costruzione e bonifica di isole satellite alla capitale, in grado di ospitare migliaia di abitanti ed i servizi essenziali. Sta infatti nascendo una seconda Malé a nord dell’aeroporto internazionale, da qui il nome di Hulhumalé per alleviare la congestione della capitale.
Con la stessa opera di “bonifica”, già in passato sono state realizzate intorno a Malé, addirittura delle isole satellite destinate a deposito di rifiuti e petrolio.
Se prima di imbarcarvi per la vostra crociera subacquea alle Maldive, avete alcune ore di tempo libere, potete dedicarvi ad un piccolo tour della capitale. La visita di Malé richiede un paio di ore. Le numerose moschee ed i principali luoghi d’interesse infatti, si trovano tutti a poca distanza l’uno dall’altro.
Naturalmente chi ha più tempo a disposizione (caldo permettendo), potrà percorrere i circa 5 km di perimetro dell’isola (a piedi in meno di 2 ore) per scoprire qualche angolo sfuggito al veloce sviluppo edilizio.
Che sia all’inizio o alla fine del vostro soggiorno, vale sempre la pena visitare Malé e trascorrerci alcune ore per rendersi conto che le Maldive sono per tutti i gusti davvero! Caotica e brulicante di scooter ed auto, Malé si sviluppa intorno alla cupola dorata della più grande moschea del Paese.
Se avete già letto il precedente articolo che parlava di cosa portare alle Maldive, vediamo insieme adesso alcuni luoghi d’interesse da visitare nella capitale delle Maldive:
La capitale maldiviana è indiscutibilmente la migliore località dove incontrare gente del posto e conoscere la loro cultura. I mercati affollati, le case variopinte, i teashops (dove gustare deliziosi short eats: stuzzichini tipici della cucina locale), sono alcune delle cose che rimarranno fissate indelebilmente nei vostri ricordi.
Scopri di più
© Copyright 2014 - 2023 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie