Sacca stagna

Sacca stagna

La sacca stagna (anche detta “dry bag”) è una borsa impermeabile particolarmente utile per gli amanti degli sport acquatici come: diving, kayak, canoa, vela, canyoning, pesca, apnea e snorkeling.

A cosa serve la sacca stagna

La sacca o borsa stagna serve per mantenere all’asciutto tutti i propri effetti personali durante un’uscita in barca o semplicemente sulla spiaggia.
Molto utile soprattutto quando si va in gommone a fare immersioni, perché nei tragitti fatti per raggiungere i punti d’immersione oppure quando i subacquei risalgono a bordo, l’acqua è praticamente sempre presente a bordo e gli schizzi potrebbero danneggiare documenti, cellulari e molto altro ancora!
Le sacche stagne sono molto utili anche per chi va semplicemente in spiaggia, perché aiutano a tenere il suo contenuto al riparo da sabbia, polvere e salsedine. Se stai cercando dei regali per sub o per un amante del mare, la sacca stagna sarà sicuramente molto apprezzata.

Come chiudere la sacca stagna

Chiudere la sacca è semplice e veloce. Le chiusure delle sacche stagne sono pressoché tutte simili. La chiusura avvolgibile “roll top” garantisce l’ermeticità del contenuto e la chiusura con il moschettone dei due lembi liberi, permette il mantenimento della chiusura e una grande facilità di trasporto.

Dimensioni e materiali delle sacche e borse impermeabili

Le dimensioni delle sacche impermeabili variano da 5 – 10 – 15 – 20 – 30 litri o anche più.
Considera che la “lunghezza” delle sacche stagne varia in base al numero di giri che dai per chiuderla e per renderla più o meno stagna.
Le sacche impermeabili sono realizzate in PVC resistente e hanno cuciture termosaldate che ne garantiscono l’impermeabilità.

Consigli finali e manutenzione della sacca stagna

Se stai pensando di acquistare una borsa impermeabile, tieni a mente alcuni consigli utili per la scelta e la sua manutenzione:

  • Le sacche stagne mantengono al sicuro da acqua e sabbia i tuoi oggetti, ma non sono a tenuta termica. È possibile portare una bottiglia d’acqua (possibilmente già refrigerata, per trovarla poi fresca), ma non è consigliabile trasportare cibi per lungo periodo se esporrai la sacca al sole diretto.
  • Se porti la tua borsa stagna in spiaggia, oppure in barca …. o alla fine di una vacanza al mare, è consigliabile sciacquare la borsa con acqua dolce, per evitare che la salsedine rovini il materiale della sacca.
  • Pur essendo molto resistenti, si consiglia di evitare il contatto con oggetti taglienti.
  • Le sacche, a seconda della loro dimensione, possono essere più o meno profonde e “perdere” al suo interno oggetti piccoli è immediato. Occhiali, cellulare, documenti… per mantenere tutti gli oggetti a portata di mano, è consigliabile raccogliere questi effetti personali più piccoli in un piccolo borsello. In alternativa puoi scegliere un modello dry bag con una tasca interna o esterna, oppure addirittura una sacca stagna con un lato trasparente, come questa in vendita su Amazon.
  • Considera l’uso che farai della tua sacca stagna. La utilizzerai per brevi tragitti ad esempio per imbarcarti dal porto alla barca, oppure la userai anche per spostamenti medio-lunghi?
    Per una maggior comodità di trasporto, considera che esistono anche le sacche stagne con una doppia tracolla indossabili a mò di zaino. Queste sono molto più comode delle borse con una sola tracolla, perché se il suo contenuto è pesante distribuirai il peso su entrambe le spalle.

Come hai visto esistono diversi modelli di sacche impermeabili da sub. Diverse forme, dimensioni e colori e non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati