BLOG

Le più belle mete diving alle Filippine

Panorama Filippine

 

La bellezza delle spiagge e la ricchezza della biodiversità dei suoi fondali, fanno delle Filippine una delle principali mete più ambite per i subacquei e degli amanti delle immersioni alle Filippine. Grazie alla fauna e flora marina delle Filippine, la subacquea e lo snorkeling, sono le attività più popolari.
Vediamo insieme alcune delle principali mete diving più rinomate e ambite delle Filippine:

 

1) PUERTO GALERA

Chromodoris nudibranchi Filippine

Puerto Galera si trova a 150 km a sud della capitale Manila e lungo le coste nord dell’Isola del Mindoro. Considerata una dei porti naturali più belli al mondo e soprannominata la “perla del Mindoro”, Puerto Galera è famosa per le sue splendide spiagge, la verde e lussureggiante vegetazione rigogliosa, le barriere coralline (anche poco profonde), interessanti formazioni rocciose e bellissime specie colorate da osservare. Puerto Galera può vantare circa quaranta siti d’immersione per tutti i livelli: dai principianti agli avanzati.

 

 

2) ANILAO

Squat Lobster FilippineSituata nella Provincia di Iloilo, sud da Manila, Anilao è ideale per i subacquei amanti della fotografia subacquea macro e anche per fare trekking nei luoghi circostanti. Qui la riccezza della vita sottomarina e la varietà dei nudibranchi non ha eguali. Le immersioni notturne sono particolarmente belle e spesso rivelano creature insolite come conigli di mare, goblin di mare, pesci fantasma, polpi dagli anelli blu e pesci mandarino. Anilao vanta ben 50 siti d’immersione e la maggior parte sono adatti sia a principianti, sia ad esperti. Alcuni siti d’immersione però, sono sconsigliati ai principianti, per via delle forti correnti.




 

3) CABILAO ISLAND

Cabilao Island FilippineCabilao è una piccola isola delle Filippine di circa 8 chilometri quadrati rinomata per il turismo subacqueo. Situata fra le isole di Cebu e Bohol, appartiene alla regione centrale dell’arcipelago delle Visayas. Sull’isola ci sono pochi resort, tutti principalmente rivolti ai subacquei che cercano barriere coralline indisturbate, atmosfera rilassante e soprattutto che vogliono vedere i famosi banchi di squali martello di Cabilao. L’isola di Cabilao è ben lontana dal turismo di massa e ideale per chi vuole fare della subacquea la principale attività sull’isola.
La costa infatti è quasi totalmente impraticabile, fatta eccezione della parte nord occidentale dove si trovano 2 spiagge.

 

4) BALICASAG ISLAND

Barca tipica FilippineIntorno all’isola di Balicasag, troverai alcuni dei migliori luoghi di immersione nelle Filippine. Proprio di fronte al resort, sul lato sud dell’isola si trovano anche circa 400 metri di santuario marino protetto con successo.

 

5) APO ISLAND

Immersioni FilippineL’isola di Apo è una delle più piccole isole vulcaniche delle Filippine. È uno dei santuari marini più famosi al mondo. Ha avuto inizio nel 1982 con l’iniziativa del Dipartimento di biologia e marina dell’Università di Silliman. Diventò una riserva protetta dalla National Integrated Protected Area Act sotto la giurisdizione del Board di Gestione dell’Area Protetta. Immergersi nell’isola di Apo è forse la migliore avventura marina nella regione di Visayas. Sotto le chiare acque blu scintillanti dell’isola si trova una collezione mozzafiato di oltre 600 specie di pesci documentati e 400 varietà di coralli.

 

6) Malapascua

Immersioni diving MalapascuaCome destinazione subacquea, Malapascua è stata “scoperta” abbastanza di recente, solo nei primi anni ’90. L’isola era nota per la sua ampia spiaggia di sabbia bianca, conosciuta come Bounty Beach; è anche diventato famoso per i suoi splendidi giardini di corallo e gli eccellenti punti di immersione nelle vicinanze, tra cui Monad Shoal, un altopiano sottomarino dove è possibile avvistare regolarmente squali volpe e mante. Ad oggi, questo è l’unico posto al mondo in cui i subacquei possono vedere in modo affidabile gli squali trebbiatrici.

 

7) TUBBATAHA REEF NATIONAL PARK

Tartaruga marina Filippine

Il parco naturale Tubbataha Reefs ospita alcune delle barriere coralline più belle del mondo. Risalenti alle profondità vulcaniche del Mare di Sulu, nelle Filippine occidentali, questi magnifici atolli racchiudono un’incredibile diversità di vita marina. Il parco è un santuario sottomarino dove la natura prospera. Tubbataha è l’unico parco naturale marino delle Filippine ed è anche un sito dei migliori siti di immersione, un luogo di importanza mondiale che viene preservato per le future generazioni del genere umano. Tubbataha supporta una varietà senza precedenti di creature marine.Coloratissimi coralli di pesci della barriera corallina crescono nelle acque basse mentre squali e pelagici perseguitano le ripide discese verso il mare aperto. Una squadra di ranger è di stanza sulla barriera corallina tutto l’anno e, da marzo a giugno, i subacquei visitano Tubbataha per provare le meraviglie di questo mondo sottomarino unico.

 

8) SARANGANI BAY

 

View this post on Instagram

A post shared by Ronald Gallano (@rongallanophoto) on


Un senso di scoperta lo travolge quando ci si avvicina ai municipi orientali di Alabel, Malapatan e Glan, che si affacciano sulle acque tranquille della baia di Sarangani. Queste città hanno spiagge meravigliosamente preservate da insenature protettive e siti di immersione in naufragio risalenti all’epoca spagnola. La baia è più popolarmente conosciuta per essere la casa del Sarangani Bay bangus (pesce). Trasforma un’altra pietra e scoprirai che la baia ospita anche semplici abitanti del villaggio che hanno vissuto le loro vite scolpendo e dipingendo i loro sogni nelle barche costruite.

 

9) MACTAN ISLAND

Pesci Mandarino FilippineUn santuario marino dove i turisti si nutrono di pesci. Le isole Hilutungan, Nalusuan e Talima, con molte specie marine che non sono l’area incontaminata o la barriera corallina, ma con una profondità compresa tra 5 e 12 metri dalla superficie, è divertente solo per le immersioni subacquee.

Vuoi saperne di più sulle Filippine?

Ricorda di mettere in valigia una delle seguenti guide turistiche e guarda le nostre offerte viaggio alle Filippine!

The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca (vedi tutti)

Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2019 - info@viaggipersub.it - Viaggi per Sub ® - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy