Porto Empedocle – Lampedusa

Porto Empedocle - Lampedusa: come arrivare

L’Isola di Lampedusa è ben raggiungibile sia via mare, sia tramite i numerosi voli per Lampedusa diretti e low cost che di cui trovi le offerte nel mio precedente articolo.
Via mare, Lampedusa è collegata a Porto Empedocle, con traghetti e aliscafi (più veloci, rispettivamente delle compagnie: Siremar e LibertyLines.

Su questo articolo puoi confrontare i prezzi della Siremar e di LibertyLines e scoprire tutti gli orari e le soluzioni disponibili per le tue prossime vacanze a Lampedusa.

Traghetti Porto Empedocle Lampedusa

I collegamenti in traghetto da Porto Empedocle a Lampedusa, sono operati dalla compagnia di navigazione Siremar, con partenze la mattina, oppure la notte e una durata del viaggio di circa 9 ore. Se si opta per il viaggio in traghetto per Lampedusa, di sera, è consigliabile prenotare con largo anticipo, per poter trovare anche disponibilità delle cuccette per dormire.
Durante il viaggio in orario diurno invece, si può tranquillamente scegliere il classico (e scomodo) “passaggio ponte”, oppure la “poltrona”.

Puoi consultare e prenotare qui sotto tutte le tratte dei traghetti disponibili da Porto Empedocle per Lampedusa (e viceversa).

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Aliscafo Porto Empedocle Lampedusa

I collegamenti in aliscafo da Porto Empedocle a Lampedusa, sono operati dalla compagnia di navigazione Siremar, con partenze generalmente di mattina e pomeriggio. La durata del viaggio in aliscafo da Porto Empedocle a Lampedusa è di circa 4 ore.
In aliscafo sono disponibili passaggi ponte e poltrone.
Consulta e trova dal modulo di ricerca qui sopra, tutte le tratte degli aliscafi disponibili da Porto Empedocle per Lampedusa (e viceversa).

Collegamenti Porto Empedocle – Lampedusa: pro e contro

  • PRO: sia il traghetto, sia l’aliscafo hanno dei costi molto abbordabili e contenuti.
  • CONTRO: la soluzione in traghetto da Porto Empedocle a Lampedusa (ovvero il mezzo più lento da circa 9 ore) impiega molto tempo e sarebbe preferibile fare il viaggio di notte, dormendo assolutamente in cuccetta, “ammortizzando” la durata del viaggio.
    La disponibilità di cuccette (come anche gli altri posti “passaggio ponte” e “poltrona”), in alta stagione si esauriscono molto velocemente, per cui se non si prenota con un minimo di anticipo, si rischia di non trovare più posti comodi.

Cerchi un B&B, hotel o appartamento a Lampedusa?

Trova la soluzione più adatta a te su Booking.

Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati