Se stai pensando ad una vacanza all’Argentario, ricordati di mettere in valigia il costume da bagno. Lo snorkeling all’Argentario infatti, insieme alle immersioni subacquee ed i cosiddetti “battesimi del mare”, è una delle attività preferite da fare dai visitatori. I principali porti di partenza dove imbarcarsi per fare snorkeling all’Argentario sono: Porto Ercole (a sud-est del promontorio dell’Argentario) e Porto Santo Stefano (a nord dello stesso).
Entrambi sono suggestivi e antichi borghi marinari, di spiccata bellezza e richiamo turistico. Al di là delle escursioni in barca via mare, vale la pena dedicare del tempo anche per esplorare le storiche fortezze che un tempo proteggevano questo territorio dagli attacchi dei pirati e non solo.
In questo precedente articolo che indica le più belle cose da vedere a Porto Ercole infatti, scoprirai quanto c’è di bello da esplorare sul promontorio dell’Argentario.
All’Argentario è possibile fare snorkeling con delle uscite:
- HALF DAY: si tratta dell’uscita di mezza giornata (generalmente una mattinata oppure un pomeriggio), dove a bordo di una comoda barca attrezzata sarai accompagnato a largo delle più belle calette, grotte e spiagge dove fare snorkeling all’Argentario.
- FULL DAY: ideale se si vuole trascorrere una giornata intera (fino al pomeriggio) in barca, con pranzo a bordo (oltre bevande e snack) e diverse fermate nei più bei punti per fare snorkeling all’Argentario e non solo. Con questo tipo di tour in barca di una giornata infatti, è possibile spingersi fino a tuffarsi nei rinomati fondali dell’Isola di Giannutri e del Giglio!
Dove fare snorkeling all’Argentario?
All’Argentario, fra calette, grotte marine, spiagge di sabbia e ripide scogliere rocciose, sono tantissimi i punti in cui vale la pena fermarsi per fare snorkeling. Ecco ad esempio qui un elento dettagliato dei più bei punti dove fare snorkeling intorno a questo bellissimo promontorio della Toscana:
- Le viste
- Spiaggia lunga
- Lo sbarcatello
- L’acqua dolce
- Grotta Azzurra
- Le cannelle
- Mar morto
- Cala piccola
- Cala del bove
- Cala del gesso
- Cala grande
- La cacciarella
- La caletta
- Il moletto
- La cantoniera
- La bionda
- Pozzarello
- La soda
- I bagni di Domiziano
Partendo dall’Argentario infine, è possibile fare snorkeling anche in altri bellissimi punti più o meno distanti, come:
- Feniglia
- Giannella
- Isola di Giannutri
- Isola del Giglio
Feniglia e Giannella non fanno parte del Monte Argentario vero e proprio, ma sono quelle lingue di terra che uniscono il promontorio dell’Argentario alla costa toscana.
Neanche le isole di Giannutri e del Giglio appartengono all’Argentario, ma è possibile prenotare dei full day di una giornata intera per andare alla scoperta anche di questi bellissimi fondali, con le comode barche che partono da Porto Ercole o Porto Santo Stefano (con pranzo e bevande a bordo).
Snorkeling all’Argentario: prezzi
Puoi vedere il prezzo della giornata full day snorkeling, a bordo di una comoda e ampia barca, su questa pagina.
Nella giornata in barca sono inclusi:
- 2 tappe snorkeling
- Attrezzatura (maschera pinne boccaglio)
- Guida snorkeling
- Colazione
- Pranzo
- Snack
- Bevande
L’uscita non include:
- Noleggio muta
- Noleggio videocamera
Vorresti prenotare un’uscita snorkeling all’Argentario?
Scegli un’ampia e comoda barca con doccia calda, bagno, cucina, ampio prendisole e zone d’ombra.
Compila il modulo di contatto per saperne di più:
Servizi a bordo
Generalmente gli operatori turistici che accompagnano gli ospiti a fare un escursione snorkeling intorno all’Argentario si distinguono per alcuni servizi offerti:
- Noleggio attrezzatura sanificata per lo snorkeling
- Cucina per il pranzo a bordo (generalmente proposto nelle giornate intere full day)
- Porto e orari di partenza
- Bagno
- Doccia calda
- Numero massimo di persone a bordo
- Tipo di imbarcazione: barca o gommone
- Presenza delle zone prendisole e zone d’ombra
Se desideri fare questa esperienza con dei bambini piccoli a bordo, specifica l’età e le eventuali esigenze specifiche dei tuoi bambini al momento della prenotazione.
L’occorrente per fare snorkeling all’Argentario
Trascorrerai le tue vacanze al mare in una delle spiagge dell’Argentario? Se non vuoi perderti la bellezza di questi fondali, allora devi assolutamente mettere in valigia tutto l’occorrente: maschera, pinne e snorkel.
Se invece preferisci fare un tour organizzato in barca di mezza giornata o di una giornata intera, allora devi pensare soltanto al costume! Al resto dell’attrezzatura (completamente sanificata) e al gustoso pranzo a bordo, ci penserà lo staff del diving!
Snorkeling all’Argentario: cosa si vede?
Scegliendo un tour in barca per fare snorkeling all’Argentario (a differenza dello snorkeling fatto partendo dalle spiagge), avrai certamente modo di osservare in totale sicurezza fondali più profondi, cristallini e molto più affascinanti!
Inoltre andando con una delle barche dei tour, avrai modo di osservare la flora e fauna marina di questa zona di mare che fa parte del Santuario dei Cetacei Pelagos. Avrai l’occasione di osservare infatti: stelle marine, stelle pentagono, ricci, ricci melone, ricci matita, crostacei, cernie, nudibranchi, crostacei, polpi, margherite di mare, spugne marine e praterie di posidonia oceanica.
Non solo snorkeling
Spesso, durante le uscite snorkeling, sono programmate contemporaneamente anche altre attività acquatiche, come le immersioni diving all’Argentario prenotabili singolarmente o in pacchetti. La zona dell’Argentario infatti, insieme a Giannutri e l’isola del Giglio, sono note per essere alcuni fra i fondali più belli per fare immersioni subacquee in Italia.
A seconda delle dimensioni e degli spazi a bordo della barca, sarà quindi possibile prenotare: immersioni per i subacquei e snorkeling guidato per gli accompagnatori non sub.
Prenotando in anticipo inoltre, è possibile effettuare un corso sub per principianti, oppure fare una prima immersione di prova con le bombole, affiancato con un istruttore tutto il tempo.
Lo snorkeling tour quindi, è un’esperienza adatta per tutta la famiglia e per tutti i livelli di esperienza, perché ogni gruppo (di snorkelisti o di subacquei) sarà accompagnato e guidato singolarmente da personale esperto e profondo conoscitore di questi fondali.
Lo snorkeling è adatto anche ai bambini!
Se tuo figlio non è ancora un gran nuotatore, potrà godersi momenti di relax in acqua, indossando un salvagente oppure un giubbotto di salvataggio per dei momenti di divertimento in totale sicurezza.
Esplora i bellissimi fondali dell’Argentario a bordo di una delle barche in partenza da Porto Ercole o Porto Santo Stefano. Ti immergerai in un meraviglioso mondo marino osservando la straordinaria quantità di specie endemiche del Mar Tirreno.
Ti tufferai fra calette riparate, mare cristallino e grotte marine con riflessi color smeraldo osservando le maestose scogliere rocciose del promontorio dell’Argentario visto dal mare.
Cerchi un B&B, hotel o appartamento all’Argentario?
Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze su Booking.