BLOG

TITLE

DESCRIPTION

Quando andare a Nosy Be?

Nosy Be quando andare

Nosy Be, il cui nome significa “Isola Grande”, è l’isola del Madagascar situata poco distante dalla costa nord-occidentale del Paese. L’isola di Nosy Be, oltre che per il suo clima mite e temperato e la ricchezza dei suoi fondali, è una delle destinazioni più amate del Madagascar, anche grazie al fascino dei suoi profumi esotici e speziati. A rendere però particolarmente amata quest’isola, sono le sue temperature sempre calde che oscillano tra i 20° e i 33° durante tutto l’anno e che regalano vacanze indimenticabili!

Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Madagascar senza il rischio di trovarti nella stagione delle piogge e vuoi capire qual è il periodo migliore per andare a Nosy Be, scopri nei prossimi paragrafi quando andare, quando evitare di partire e… perché no! Scopri anche le migliori stagioni per fare immersioni.

Clima a Nosy Be

Se le temperature medie dell’isola sono invidiabili praticamente ogni mese dell’anno, bisogna però prestare attenzione al clima di Nosy Be nei primi mesi dell’anno (umido e piovoso), durante i quali la stagione delle piogge rovinerebbe sicuramente una vacanza.

  • Stagione secca – da maggio a ottobre: questi mesi sono sicuramente i migliori per andare in vacanza a Nosy Be, per visitare l’isola e anche per dedicarsi ad escursioni e attività sportive in mare. Nella stagione secca infatti le temperature non scendono mai sotto i 20° e non superano i 33°. Il soleggiamento è eccellente e le giornate lunghe a sufficienza per dedicarsi allo svago e relax. Durante questi mesi, le piogge sono poco frequenti.
  • Stagione umida e piovosa – da novembre ad aprile: Nei mesi più piovosi, dicembre, gennaio e febbraio, le piogge sono molto frequenti, quasi quotidiane, e a volte possono essere torrenziali. Fra gennaio e marzo, Nosy Be può essere colpita dai cicloni tropicali. Il periodo da evitare in assoluto è tra gennaio e febbraio, caratterizzato da forti piogge spesso con frequenza quasi giornaliera.

La temperatura del mare è piacevole tutto l’anno e va dai 26 gradi del periodo luglio-ottobre, ai 29 °C del periodo gennaio-aprile.

Periodo migliore per andare a Nosy Be

Il periodo migliore per andare Nosy Be è tra maggio e ottobre, per le buone temperature e la scarsa probabilità di piogge. Sono invece da evitare i mesi fra dicembre e febbraio a causa delle frequenti e forti piogge. Vediamo ogni mese nel dettaglio:

  • GENNAIO. No (20 giorni di pioggia al mese)
  • FEBBRAIO. No (16 giorni di pioggia al mese)
  • MARZO. Ni. Consigliabile da metà mese in poi. (13 giorni di pioggia al mese)
    Temperature medie: 28,2 gradi
  • APRILE. Temperature medie: 28,2 gradi
  • MAGGIO. Temperature medie: 27
  • GIUGNO. Temperature medie: 25,8
  • LUGLIO. Temperature medie: 25,1
  • AGOSTO. Temperature medie: 25,4
  • SETTEMBRE. Temperature medie: 26
  • OTTOBRE. (5 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 27,7
  • NOVEMBRE. (10 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 28,3
  • DICEMBRE. Ni (14 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 28

I mesi migliori in assoluto per andare a Nosy Be

Riepilogando tutte queste informazioni sul clima di Nosy Be, è possibile confermare che i mesi migliori per andare a Nosy Be, sono in assoluto: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre. Evita possibilmente di fare le tue vacanze a Nosy Be a: gennaio e febbraio.

Nosy Be: periodo migliore per immersioni

Periodi migliori per le immersioni subacquee a Nosy Be

Abbiamo visto nel dettaglio le condizioni climatiche dell’isola di Nosy Be, ma quali sono invece le caratteristiche del mare per fare immersioni diving in Madagascar e in quale periodo c’è il passaggio delle balene in Madagascar?

  • DA APRILE A MAGGIO: durante questi mesi, la visibilità sott’acqua non è ottima come quella di giugno e luglio, a causa del plancton ancora presente in mare. E fortunatamente proprio questa caratteristica fa ben sperare in qualche fortunato incontro con i grandi filtratori del mare, come gli squali balena! La temperatura dell’acqua in questo periodo è fra le più gradevoli e c’è una grande varietà di specie marine da ammirare.
  • DA GIUGNO A LUGLIO: la quasi totale assenza di plancton nel mare in questo periodo, regala immersioni subacquee con una visibilità e limpidezza fra le migliori dell’anno. Ci sono però scarsissime possibilità di incontrare i grandi filtratori.
  • AGOSTO E SETTEMBRE/OTTOBRE: questo periodo è il più atteso dell’anno da parte di tutti gli amanti delle grandi specie marine! Nel mese di agosto infatti, le megattere migrano nelle ricche acque di Nosy Be per accoppiarsi, partorire e allattare, restando protagoniste indiscusse fino a fine settembre / metà ottobre.
  • DA OTTOBRE A DICEMBRE: questo è il periodo in cui il mare inizia a riempirsi di plancton e la visibilità diventa sempre più ridotta. Proprio per questa ragione, ci sono alte probabilità di incontrare balene megattere e squali balena e gli avvistamenti più frequenti sono nel mese di novembre.
  • DA GENNAIO A META’ MARZO: mesi sconsigliati a causa delle piogge.

Come ti ho descritto in questa guida al clima di Nosy Be, i mesi da evitare in assoluto a causa delle piogge, sono da gennaio, febbraio e metà marzo. Per il resto l’isola gode di ottime temperature tutto l’anno ed i suoi fondali, a seconda della stagione della tua visita, ti offrirà delle meravigliose esperienze mozzafiato, diverse a seconda del mese dell’anno!

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie