Fra i ben 15.000 ettari di mondo sottomarino e territorio tutelati dall’AMP di Ustica, c’è un luogo speciale accessibile soltanto ai subacquei molto esperti e con brevetto Deep Diver. Sto parlando della famosissima (e ahimé accessibile a pochi) Grotta dei Gamberi di Ustica.
Varcare la soglia di una grotta sottomarina per scoprire le meraviglie che si nascondono al suo interno, evoca da sempre un gran senso di mistero, quasi come se si entrasse in un mondo parallelo. Ci vuole un certo coraggio per lasciarsi alle spalle la luce ed avventurarsi nelle tenebre, dove l’unica fonte luminosa è la nostra torcia. Nella bellissima isola di Ustica, questa esperienza si può provare con un’immersione nella Grotta dei Gamberi: una delle immersioni in grotta più famose del Mediterraneo. Questa infatti non è soltanto una delle più rinomate immersioni in grotta, ma anche una delle migliori immersioni diving a Ustica.
L’interesse di questa immersione è basato sulla quantità indescrivibile di gamberi che popolano la grotta. I più esperti conoscitori dei fondali di Ustica, raccontano infatti che, anni fa, la grotta era invasa da talmente tanti gamberetti, da ostruirne quasi il passaggio ai subacquei!