BLOG

Amp Ustica

AMP Ustica

AMP Ustica

L’Amp Ustica è la prima Area Marina Protetta istituita in Italia, nel 1986.
L’area Marina Protetta dell’isola di Ustica fa di quest’isola, una destinazione turistica ambita da tutti i subacquei e rinomata per le immersioni a livello internazionale. Qui vivono e si incontrano numerose specie fra cui: barracuda, cernie brune, aragoste, foreste di posidonia oceanica, ricciole, polpi, tonni, gamberi, gamberetti, scorfani, rami di finto corallo nero, gronghi, murene e dentici.

 

 

La straordinaria biodiversità dei fondali di dell’isola di Ustica infatti, è stata infatti protetta con l’istituzione dell’Area Marina Protetta che occupa 15.000 ettari, delimitando 3 zone:

Zona A: riserva integrale

La zona A dell’Area Marina Protetta di Ustica, si trova nel tratto di mare antistante a Cala Sidoti. è vietata la navigazione, l’ormeggio e la sosta di ogni tipo di imbarcazione e interdetta l’attività di pesca e qualsiasi altra azione che possa provocare disturbo o alterare le caratteristiche naturali dell’ambiente.

Zona B: riserva generale

La zona B dell’AMP Ustica, va da Punta Cavazzi a Punta Omo Morto. In questa area è vietato il prelievo di qualsiasi forma di vita vegetale o animale ma sono consentite la navigazione da diporto, la pesca sportiva con lenza da fermo e da traino e le attività subacquee ad esclusione della pesca.

Zona C: riserva parziale

La zona C dell’AMP di Ustica comprende il versante sud-orientale. In questa zona sono consentite la navigazione e l’attracco. La pesca professionale è consentita solo ai pescatori locali muniti di autorizzazione.

Immersioni a Ustica

.

Guida alla natura di Ustica

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)
Sono laureata in Economia del Turismo e quando non pianifico nuovi viaggi, mi occupo di Digital Marketing.



Che subacqueo sei?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi sub.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Aiutiamo i subacquei a risparmiare tempo, proponendo un'accurata selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy