BLOG

TITLE

Capodoglio

Capodoglio

Physeter catodonClasse: mammiferi
Ordine: Cetacei

Il capodoglio, appartiene all’ordine dei cetacei, è lungo circa 18-25 mentri e pesa fino a 90 tonnellate (più del doppio del peso medio delle balene. Il capodoglio ha il corpo color grigio-nero sul dorso, bianco sul ventre con testa enorme (lunga fino a 5 metri e alta 3); la mascella superiore è provvista di cavità cornee in cui si inseriscono i 40-60 denti conici della mascella inferiore. E’ provvisto di un unico sfiatatoio spostato su di un lato.

Le pinne pettorali del capodoglio sono molto piccole, mentre quella dorsale è provvista di una serie di gibbosità adipose; la pinna caudale può raggiungere i 4 metri. Il capodoglio è a diffusione cosmopolita in quanto vive in tutti i mari del mondo, prediligendo le acque calde e temperate.

Il capodoglio vive in branchi, anche molto numerosi, di centinaia di esemplari ed è in perenne spostamento a caccia dei cefalopodi (calamari e piovre giganti) che costituiscono il suo cibo preferito.

 

Nel corso delle migrazioni dei branchi, le femmine si separao dai maschi, procedendo in direzione opposta e ricongiungendosi a loro solo nel luogo dove si fermeranno per accoppiarsi.

I piccolo di capodoglio spesso nascono gemelli, sono lunghi fino a 4 metri e vengono allattati dalla madre per i loro primi 6 mesi. Generalmente ci sono più individui femmine che maschi di capodogli.

Da sempre purtroppo, i capodogli sono oggetto di caccia, non solo a causa del loro grasso, ma anche perchè fornisce lo spermaceti (una sostanza che viene utilizzata in profumeria) e anche l’ambra grigia, che pure viene usata in campo cosmetico.

The following two tabs change content below.

Francesca

Subacquea e appassionata del mare limpido, cristallino e con fondale roccioso. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica sub. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, fare, assaggiare, scoprire.
Sei un operatore turistico e vuoi pubblicare le tue offerte su Viaggi per Sub?
Contattaci senza impegno all'indirizzo info@viaggipersub.it

---------------

I pacchetti, voli, soggiorni presenti su questo portale, sono organizzati da operatori turistici specializzati nel turismo subacqueo e le condizioni di vendita fanno riferimento ai rispettivi operatori.

I resort, centri diving e immersioni sono gestiti dai rispettivi proprietari e Viaggi per Sub collabora con loro per la promozione web.

© Copyright 2014 - 2018 by Viaggi sub in Italia e nel mondo - P.IVA 02191680699
Privacy policy - Cookie Policy