BLOG

Secca delle Vedove alle Tremiti

Secca delle Vedove, Tremiti

Sei un subacqueo e vorresti immergerti alle Tremiti?
Fra le migliori immersioni che tu puoi fare alle Tremiti, la Secca delle Vedove è una delle classiche ed imperdibili!
In questo articolo scoprirai tutte le caratteristiche di quella che è a tutti gli effetti una delle più belle immersioni diving alle Tremiti: la Secca delle Vedove. Cominciamo?
Tuffiamoci insieme in questa nuova avventura diving!

Caratteristiche della Secca delle Vedove alle Tremiti

  • Tipologia d’immersione: Grotta – Strapiombo – Pendio
  • Visibilità: 15-25 mt
  • Max profondità: 25 mt \ 40 mt \ 52 mt
  • Difficoltà: Media \ Impegnativa

La Secca delle Vedove è promontorio sommerso composto da un pianoro e da tre cappelli (o alture), parallelo al versante nord-ovest dell’Isola di Capraia. Il pianoro che unisce i 3 cappelli, si trova ad una profondità di 15 metri, mentre il cappello più alto (ovvero quello meno profondo), è quello dove barche e gommoni ancorano, a 5 metri di profondità.

Murena, Isole Tremiti

Una volta immersi, già sul pianoro si possono ammirare: saraghi, salpe, occhiate, nuvole di castagnole, dentici e nudibranchi (come janolus cristatus, hypselodoris e la cratena pellegrina) ma qui l’immersione è soltanto all’inizio! La Secca delle Vedove è infatti una delle immersioni più suggestive e articolate. Ecco quali ambienti incontrerai:

  • IL CANYON: all’interno del canyon molto stretto si procede necessariamente in fila indiana e osservando le spaccature delle pareti, sono facilmente avvistabili musdee, piccole aragoste, diverse altre specie di crostacei, galatee e nudibranchi. Questa spaccatura conduce i subacquei direttamente all’ingresso della prima grotta.
  • DUE GROTTE
    • SALA GIALLA: la sala gialla ha la caratteristica di avere la volta completamente ricoperta di spugne rosse e Parazoanthus axinellae (le cosiddette margherite di mare).
    • SALA GRANDE: se si fa attenzione con la pinneggiata, qui è possibile ammirare bellissimi spirografi e gronghi, anche di grandi dimensioni. Ideale per le immersioni notturne (se si vogliono vedere i gronghi in attività), la grotta è molto amata dagli appassionati di fotografia subacquea, perché i giochi di luce dall’entrata e dall’uscita regalano una suggestiva illuminazione.

All’uscita delle grotte, l’immersione prosegue lungo il perimetro della secca che, avendo un fondale di sabbia e ghiaia, ospita alcune pinne nobilis e spirografi.

Spirografo, Isole Tremiti

Vorresti immergerti alle Tremiti?

Compila il seguente modulo di richiesta informazioni e otterrai tutte le informazioni per prenotare la tua uscita!

La Secca delle Vedove, per la sua varietà di ambienti marini e per l’alta varietà di forme di vita che ne popolano i fondali, è una delle immersioni in Italia più amate dai subacquei. L’immersione è adatta anche ai deep, avendo la possibilità di essere fatta fino ai 52 metri.

Isole Tremiti




Cosa si vede sott’acqua alla Secca delle Vedove

Alla Secca delle Vedove puoi avvistare: cernie, dentici, nudibranchi (alcuni di rara bellezza, come il Janolus cristatus), seppie, calamari, pinne nobilis, astici, aragoste, spugne marine coloratissime, gamberetti, margherite di mare (Parazoanthus axinellae), musdee, crostacei (Galathea strigosa), gronghi, scorfani, polpi, murene, saraghi, palamiti, occhiate, salpe, castagnole, ricci, stelle marine, anemoni di mare, e spirografi.

Janolus cristatus

Cerchi un B&B, hotel o appartamento alle Isole Tremiti?

Trova la soluzione più adatta a te su Booking.

Se sei rimasto affascinato dalla bellezza della Secca delle Vedove e vorresti percorrere anche tu il canyon fino alle suggestive grotte, contatta subito il diving center Aquodiving e richiedi maggiori informazioni senza impegno!

Prenota il traghetto per le Tremiti

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie