Spiagge di Nosy Be: quali sono e che attività dedicarsi

Spiaggia Nosy Be

Alcune delle più popolari spiagge di Nosy Be ed i suoi fondali sono ricoperti di sabbia fine e bianca come borotalco. L’ingresso in acqua dalle spiagge di Nosy Be è agevole perché la profondità aumenta gradualmente. Lungo le spiagge ci sono molte attrazioni e diverse opzioni per accogliere i turisti: dagli hotel di lusso, ai lodge più economici e tradizionali. Ci sono inoltre locali, piccoli negozi, bar e mercatini.
Le condizioni del mare di tutto l’arcipelago di Nosy Be, consentono di fare immersioni subacquee, snorkeling, altri sport acquatici e l’immancabile avvistamento di cetacei.

Le spiagge di Nosy Be nel 2019 sono finite sotto i riflettori della rivista online “Fodor’s Travel” specializzata nel turismo. Questa rivista ha classificato Andilana beach come una delle più belle spiagge del Madagascar e l’ha classificata al 6° posto fra le spiagge più belle dell’Africa.
Non stupisce quindi che i turisti da tutto il mondo, ogni anno scelgono Nosy Be per le proprie vacanze al mare!

Andilana beach è una delle più conosciute, ma ce ne sono altre altrettanto interessanti e meno conosciute che andremo a vedere una per una.

Spiaggia Nosy Be

Spiagge di Nosy Be

1) Andilana beach

Andilana beach si trova a nord-ovest di Nosy Be, alla fine della strada che collega nord-sud. È la spiaggia più conosciuta di Nosy Be ed è un piccolo angolo di paradiso (abbastanza affollata la domenica) che si divide fra spiaggia libera e spiaggia privata (di un noto resort italiano).
La parte privata della spiaggia, a sua volta è suddivisa in “spiaggia relax” (no musica, no bambini, no animazione), e spiaggia con animazione.
La lunghezza della spiaggia e la sua posizione (che abbraccia due lati di costa), sono ideali per nuotare, passeggiare e rilassarsi, con splendidi tramonti.


2) Ambaro beach

La spiaggia di Ambaro si trova di fronte a Nosy Sakatia, nella parte ovest dell’isola. Qui troverai un centro diving gestito da titolari italiani e con loro potrai, a seconda della stagione, fare:

  • immersioni subacquee
  • corsi sub
  • prove di immersioni sub
  • snorkeling
  • escursioni nelle isole vicine
  • avvistamento cetacei dalla barca.

3) Ambondrona beach

Questa spiaggia di Nosy Be prende il nome dal piccolo e tipico villaggio malgascio che si trova proprio vicino alla spiaggia. Nonostante la sua buona posizione, questa spiaggia è poco affollata di visitatori e questo lo rende un posto favoloso per sperimentare il fascino più tropicale dell’isola, in un ambiente tranquillo.
In questa zona ci sono diversi piccoli hotel, lodge, negozi, bar e ristoranti. La baia è costeggiata da numerosi stabilimenti locali e negozi.


4) Madirokely beach

Una delle spiagge più vivaci dell’isola. Anche da qui è possibile effettuare gite in barca e visitare le isole vicine. Lunga 2 km, si trova a sud della spiaggia di Ambrondrona, nella parte sud-ovest dell’isola.
Il posto è ricco di locali, bar e ristoranti, ed è ideale per trascorrere una piacevole serata o semplicemente per gustare un buon rum.
Qui la vita notturna è buona (per gli standard del Madagascar) e la domenica la spiaggia si arricchisce della gente del posto in cerca di svago.
La spiaggia è carina, ma il flusso costante di barche che entrano/escono, i rumori, i bagarini ed i ragazzini che corrono dietro ai turisti, potrebbero minare l’idea di relax che probabilmente stai cercando.

Nosy Be. Guida alla grande isola e le sue sorelle

Descrizione della guida:

  • Guida turistica per una delle isole più belle dell’Africa e delle 10 isole più belle del mondo (secondo Tripadvisor)
  • Oltre 500 fotografie con didascalie e traduzioni
  • Ampia panoramica delle tradizioni, flora, fauna, cucina con ricette, cultura, storia, artigianato e paesaggi da sogno di questo arcipelago del Madagascar.

* Link pubblicitario di affiliazione,
senza sovrapprezzo

Altre spiagge raggiungibili da Nosy Be (in barca)

Soggiornando a Nosy Be, potrai raggiungere altre bellissime spiagge da cartolina che appartengono allo stesso arcipelago. Meritano di essere visitate con un’escursione giornaliera, senza alcuna esitazione.

Nosy Iranja

Chiamata anche isola delle tartarughe rinomata per la sua grande e ricca biodiversità, è composta da due isolotti: Nosy Iranja be e Nosy Iranja Kely. I due isolotti sono collegate da un banco di sabbia lungo circa due chilometri percorribili a piedi nei momenti di bassa marea. Gli amanti della natura potranno trovare in Nosy Iranja il loro piccolo angolo di paradiso sapendo che la foresta tropicale, la fauna e la flora marina e terrestre rendono l’isola unica. La sua sabbia bianca incontaminata e l’acqua turchese sono mozzafiato. Il che la rende una delle spiagge più belle del mondo.

Nosy Iranja, Madagascar

Nosy Komba

Meglio conosciuta come l’isola dei lemuri, Nosy Komba ha una forma circolare e si trova a sud di Nosy Be a poca distanza da essa. Possiede una flora e una fauna diversificate ed è delimitata da varie spiagge con mare color smeraldo.

Nosy Komba

Nosy Tanikely

Chiamato anche acquario naturale per la sua ricca biodiversità marina. Nosy Tanikely con la sua grande e bella spiaggia con acqua turchese ti trasporta in un piccolo paradiso terrestre.

Nosy Sakatia

Quest’isola delle orchidee ha spiagge vaste e bellissime. Con le sue acque trasparenti e cristalline, avrai l’opportunità di incontrare magnifiche specie marine a seconda della stagione.

Nosy Sakatia

Nosy Fanihy

Nosy Fanihy è una piccola isola deserta, considerata sacra dalla popolazione malgascia in quanto questa era l’ultima dimora del Re Sakalava, regnante della più grande Nosy Be. “Fanihy” in Malgascio significa volpe volante, un segno che fin dall’antichità dei grandi pipistrelli popolavano l’isola sacra.
La piccola lingua di sabbia è formata da frammenti di conchiglie e coralli e viene ricoperta e scoperta al ritmo delle maree. I fondali che circondano l’isola hanno una barriera corallina intatta e sono un paradiso della biodiversità.

Nosy Fanihy, Madagascar

Caratteristiche delle spiagge di Nosy Be

Se hai già letto il precedente articolo su cosa fare e vedere a Nosy Be, avrai scoperto che le spiagge di Nosy Be hanno caratteristiche diverse a seconda della zona. La costa dell’isola è piena di baie ed è molto frastagliata. Le spiagge di Nosy Be, si distinguono fondamentalmente in due tipi:

  • Le spiagge di SABBIA FINE E BIANCHISSIMA (nella parte nord dell’isola)
  • Le spiagge di SABBA COLOR BRONZO-ROSSICCIO (nella parte sud dell’isola)

Unico aspetto comune che caratterizza le spiagge di Nosy Be, è che tutte subiscono il fenomeno dell’alta e della bassa marea, che può far ritirare il mare fino a 300 metri. Durante la bassa marea non si nuota, ma si possono fare belle passeggiate. Durante l’alta marea invece, si possono fare belle nuotate e snorkeling. Il fenomeno dell’alta e bassa marea non è apprezzato da tutti i turisti, ma è pur sempre incredibilmente affascinante.

Madagascar: guida turistica aggiornata, in Italiano

Contenuto della guida:

  • Madagascar: zona per zona
  • Storia, stile di vita, arte, cucina, pachi e riserve
  • Informazioni, trasporti, salute
  • Guida linguistica
  • Itinerari consigliati

* Link pubblicitario di affiliazione,
senza sovrapprezzo

Attività da fare sulle spiagge di Nosy Be

Le attività da fare sulle spiagge di Nosy Be sono davvero per tutti i gusti. Troverai pace e relax se il tuo obiettivo è il dolce far niente. Troverai inoltre anche molte attività sportive ed escursioni da fare. Eccone alcune:

  • SNORKELING: è possibile fare snorkeling partendo in autonomia da una delle spiagge di Nosy Be, ma la verità è che i fondali più belli e più ricchi di fauna marina, sono raggiungibili con le barche che organizzano le giornate fuori, nelle isole come: Nosy Iranja, Nosy Tanikely, Nosy Komba, Nosy Sakatia, Nosy Fanihy.
    Dedicare un’intera o mezza giornata a fare snorkeling dalla barca, è il modo più coinvolgente e sicuro per esplorare l’oceano perché si andrà direttamente sui luoghi con le più belle barriere coralline e con maggiori probabilità di avvistamenti marini.
  • IMMERSIONI SUBACQUEE: Nosy Be e le isole del suo arcipelago, offrono uno scenario unico e fantastico per gli amanti delle immersioni e sono la destinazione ideale per fare diving in Madagascar. Nosy be offre la terza barriera corallina al mondo per numero di specie di coralli marini differenti (oltre 2500 specie) e una biodiversità unica al mondo!
  • CORSI SUB: è vero, avresti potuto già prendere il brevetto sub in Italia per arrivare in vacanza a Nosy Be già con in mano il tuo primo brevetto sub. Ma se non hai ancora fatto questa scelta e oggi ti trovi in vacanza in Madagascar senza brevetto, sappi che potrai frequentare un corso sub a Nosy be, oppure prenotare un’immersione di prova (il cosiddetto “Battesimo del mare”).
  • CANOA: se ti trovi sulla spiaggia di Andilana, fra i vari sport aquatici (e non solo), troverai delle canoe ad aspettarti, ideali per esplorare in completo relax i fondali marini e l’intera spiaggia, in tutta la sua lunghezza.
  • WHALE WATCHING:
    • da agosto a settembre/ottobre, dalle spiagge di Nosy Be partono le barche per avvistare le balene megattere che migrano dalle coste polari dell’Antartide, verso le acque temperate del Madagascar. Qui arrivano centinaia di esemplari per accoppiarsi, partorire o allattare i propri cuccioli. Per gli amanti del whale watching questa è una delle esperienze più emozionanti di tutta la loro vacanza.
    • Da aprile a maggio invece, grazie alla grande quantità di plancton in mare (che rende la visibilità non eccellente come nei mesi di giugno e luglio) è possibile avvistare e nuotare con gli enormi squali balena.
whale watching Nosy Be

Spiaggia di Nosy Be: cose utili da portare con sé

Ti aspetta una giornata in spiaggia a Nosy Be? Ottima scelta! Che tu vada in spiaggia per goderti la pace ed il relax, o che tu vada per fare sport acquatici ed escursioni, a seconda di come intendi trascorrere il tuo tempo in spiaggia, qui sotto troverai un elenco di cose che potrebbero esserti utili:

  • Libro da leggere (perché no, potresti sceglierne uno da questa nutrita lista per amanti del mare)
  • Custodia impermeabile per smartphone. Utile per proteggere il cellulare dalla sabbia, se vuoi portarlo con te in canoa (per fare qualche foto), e per proteggerlo dagli schizzi d’acqua durante le escursioni in barca.
  • Olio Johnson: ad oggi è considerato l’unico rimedio contro i mosquitos (a Nosy Be li chiamano Mokafui).
  • Scarpette da scoglio: nella spiaggia di Andilana sono praticamente inutili perché c’è sabbia dappertutto, ma in altre spiagge potresti trovare un’alternanza fra sabbia e rocce e le scarpette da scoglio ti torneranno sicuramente utili.
  • Crema solare ecosostenibile: probabilmente non lo sai, ma esistono dei solari senza oxybenzone che sono “amici” dell’ambiente marino, ovvero che non impattano sulla salute delle barriere coralline (oltre che sulla tua).
  • Cappello e occhiali da sole
  • Impermeabile leggero: è utile un modello leggero in nylon, ideale per le giornate in cui si va a fare whale watching.
  • Kit per fare snorkeling: maschera, pinne e snorkel, non devono mancare mai.
  • Action cam subacquea: per i più audaci e amanti delle videoriprese subacquee, è un must. Per lo snorkeling basta una action cam impermeabile fino a 10 metri, mentre per chi fa immersioni è indicato un modello fino ai 40-60 metri.
  • Sacca stagna: quale migliore sacca zaino impermeabile potresti portare durante un’escursione in barca? Appoggiare uno zaino sulla barca, potrebbe esporlo a molti schizzi d’acqua durante la navigazione. La sacca stagna inoltre, si rivela utile per riporre attrezzature o accessori bagnati, o al contrario, per mantenere all’asciutto portafogli e documenti.
  • Maglia termica da sub o maglia anti UV. A seconda della stagione in cui andrai a Nosy Be (a tale proposito, ti invito a leggere la guida su quando andare a Nosy Be) e delle attività acquatiche che intendi fare, potrebbe esserti utile una maglia termica in neoprene, oppure una più leggera maglia “Rash Guard” da usare come protezione solare mentre si fa lo snorkeling.
  • Attrezzatura da sub: quella in tuo possesso, se farai immersioni. Naturalmente tutto ciò che non potrai portare in viaggio, potrai noleggiarlo presso uno dei diving center sulle spiagge di Nosy Be.
Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati