BLOG

TITLE

DESCRIPTION

Isola di San Domino: cosa vedere, spiagge e attrazioni imperdibili

San Domino, Isole Tremiti

San Domino è una suggestiva e pittoresca isola sul mare Adriatico immersa in un mare cristallino. È la più grande fra le cinque isole dell’arcipelago delle Isole Tremiti, si trova al largo della Puglia e ha un’altezza massina di 116 metri s.l.m. Meta di molti turisti appassionati della natura e della tranquillità.

In poco più di tre chilometri quadrati, San Domino mostra la sua vocazione turistica nella piazzetta del Belvedere, negli alberghi sparsi nell’isola, nei diving e nei chioschi dove gustare le specialità tremitesi. In questo articolo troverai le più belle spiagge dove fare il bagno a San Domino, le principali attrazioni dell’isola, e  i migliori posti dove mangiare e dormire.

Numerosi rinvenimenti preistorici testimoniano l’esistenza di insediamenti umani a partire dal VII millennio a.C.

Degli scavi archeologici fatti nel centro dell’Isola di San Domino, sono stati rinvenuti materiali risalenti a periodi storici diversi, come: ceramiche e oggetti dall’età del ferro all’età ellenistica. Durante i lavori di scavo nell’Abbazia benedettina sono inoltre venute alla luce grotte abitate dell’età del bronzo, scheletri, frammenti di suppellettili e anfore con scritte in greco e in latino che fanno comprendere l’importante ruolo che aveva l’arcipelago delle Tremiti come punto di scambio e di contatto con il mondo greco e latino.

In epoca più recente, nel 1938, l’Isola di San Domino è stata scelta come luogo di isolamento (una prigione dalle pareti d’acqua), da parte del governo fascista, per confinare gli omosessuali.

Statua guardiano di bronzo, San Domino
Immersioni Isole Tremiti

Cosa fare e cosa vedere a San Domino

San Domino è davvero ricca di attività da fare e cose assolutamente da vedere e difficilmente in una giornata unica si riuscirà a visitare tutto. A mio parere, una vacanza di 5 – 7 giorni è la durata ideale per visitare tutto l’arcipelago, godersi diverse calette, fare il bagno e snorkeling in vari punti delle isole e ovviamente fare anche immersioni subacquee strepitose! Ecco alcune delle cose da fare e vedere assolutamente a San Domino:

  • SNORKELING E IMMERSIONI: le Tremiti sono un vero e proprio paradiso per i subacquei e appassionati di snorkeling. Sull’Isola di San Domino infatti, ci sono numerosi centri per fare diving alle Tremiti, oppure per organizzare uscite di snorkeling, corsi sub e crociere di una giornata con pranzo a bordo. Nell’arcipelago delle Tremiti si possono fare alcune fra le più suggestive e belle immersioni in Italia in assoluto!
  • SPIAGGE E CALETTE: queste non mancano! Che tu vada a San Domino per una sola giornata, oppure per una vacanza più lunga, troverai diverse calette e spiagge (adatte anche ai bambini). La spiaggia di sabbia fine più facilmente raggiungibile (e affollata) è Cala delle Arene, accanto al porto. Ma se vuoi evitare la ressa, puoi farti accompagnare dai numerosi gommoni-taxi in varie e piccole calette isolate e rocciose, raggiungibili soltanto in barca. Non dimenticare le scarpette da scoglio!
  • BIRD-WATCHING: San Domino è anche un ottimo posto da visitare per gli amanti del bird-watching. Infatti con più di 50 specie di uccelli che nidificano sulle scogliere.
  • TREKKING: pur essendo San Domino l’isola più grande delle Tremiti, la si può facilmente girare a piedi, andando da un capo all’altro dell’isola alla scoperta di calette segrete, baie, pinete e la caratteristica piazzetta del paese. Sono indispensabili anche le scarpe chiuse, perchè fatta eccezione della spiaggia di Cala delle Arene, i sentieri che portano alle calette sono scoscesi.
  • GIRI DELLE ISOLE IN BARCA: il giro delle isole in barca è l’attrazione più gettonata quando si arriva a San Domino. Grandi barche in legno con una guida locale, accompagnano i turisti a fare il bagno nei punti più belli dell’arcipelago e a visitare (anche dall’interno) le rinomate grotte marine, l’Architiello, la famosa Statua di Padre Pio sommersa e il suggestivo Scoglio dell’Elefante.
  • VISITA DELLE GROTTE MARINE: le grotte marine delle Isole Tremiti sono rinomate per la loro bellezza e per essere degli ambienti ricchi di biodiversità e colori mozzafiato! Con un giro in barca delle isole, sicuramente non mancherai di visitare: la grotta delle viole, grotta del bue marino, grotta delle rondinelle e la grotta del sale.
  • GUARDIANO DI BRONZO: all’arrivo sull’Isola di San Domino, in cima ad una piccola altura denominata “toppa” puoi osservare la statua del guardiano di bronzo (consegnata da Lucio Dalla ai Tremitesi nel 2011) che domina con il suo sguardo anche sull’Isola di San Nicola, a difesa delle Diomedee.

Spiagge sull’Isola di San Domino

Le acque di San Domino sono molto pulite con acqua cristallina. Sono ideali per attività come snorkeling, canoa e immersioni diving. L’Isola di San Domino è un must per chi visita la Puglia. È un posto incredibile per rilassarsi e godersi la natura!
Senza dubbio l’Isola di San Domino è la più ricca di calette, baie e spiagge per fare il bagno, adatte a tutti, anche ai bambini. Ecco un elenco dei posti più belli dove fare il bagno a San Domino:

  • CALA DELLE ARENE: è la prima spiaggia che si trova arrivando in motonave a San Domino e visibile proprio dall’arrivo al porto. Nonostante sia adiacente al porto, le acque di questa lunga baia a forma di mezzaluna sono trasparenti e cristalline (Caraibiche direi!). Il fondale (di sabbia fine) digrada molto dolcemente e per questo motivo è adatta anche alle famiglie con i bambini. Essendo una spiaggia immediatamente raggiungibile, questa è anche la più affollata. Ci sono a portata di mano tutti i servizi: bar, noleggio sdraio e ombrelloni, negozi e ristoranti. La spiaggia ha una splendida vista sull’Isola di San Nicola.
  • SPIAGGIA DEI PAGLIAI: anche la baia della spiaggia dei Pagliai (spiaggia di sabbia grossa e pietre) si trova immediatamente accanto al porto di San Domino, ma è raggiungibile soltanto in barca. È incastonata fra altissime scogliere calcaree che fanno da palcoscenico per numerose specie di uccelli, come il gabbiano e la berta maggiore. A causa del rischio di sgretolamento dell’alta scogliera che sovrasta la baia, da alcuni anni non è più consentito approdare sulla spiaggia, ma è possibile soltanto permanere in barca per fare il bagno nello specchio d’acqua antistante.
  • CALA MATANO: questa spiaggia di sabbia grossa e rocce è famosa per essere stata fonte d’ispirazione per molte canzoni del cantautore bolognese Lucio Dalla. Il cantante infatti, considerava le Tremiti e questo luogo uno dei suoi luoghi del cuore. Cala Matano conserva un ambiente naturale e selvaggio ed è sovrastato dalla verdeggiante e caratteristica pineta dell’arcipelago. È raggiungibile a piedi tramite un sentiero, oppure in barca.
  • CALA DEGLI INGLESI: è una suggestiva ed esclusiva insenatura rocciosa raggiungibile in barca, oppure a piedi dal sentiero che discende al mare dal villaggio turistico del Touring Club Italiano.
  • CALA DEI BENEDETTINI: se ami le insenature rocciose, allora sicuramente apprezzerai questa cala, proprio accanto a Cala degli Inglesi. Il fondale sabbioso digrada dolcemente per poi raggiungere maggiori profondità, per la gioia degli appassionati di snorkeling.
Spiaggia Isola di San Domino
Spiaggia i pagliai, San Domino

Dove dormire a San Domino

A differenza dell’Isola di San Nicola, a San Domino c’è l’imbarazzo della scelta riguardo il numero di strutture ricettive. Tuttavia essendo attività ricettive tutte abbastanza piccole, è consigliabile prenotare con largo anticipo, perchè alle Isole Tremiti in estate c’è un vero e proprio pienone!

Personalmente ho soggiornato (e tornerei molto volentieri) presso l’Hotel Kyrie: hotel 3 stelle con piscina e ottimo ristorante (della foto qui sotto).

Come tutti i B&B e hotel alle Tremiti, anche il Kyrie è immerso nella pineta e ha una piccola caletta rocciosa esclusiva e riservata agli ospiti, raggkiungibile a piedi tramite un sentiero. Salvo mancanza di disponibilità, la mia scelta ricade sempre su questo albergo perchè mi permette di raggiungere comodamente in 3 minuti a piedi, il centro diving Aquodiving delle Tremiti.

Altri alberghi molto rinomati e ben recensiti dagli ospiti, sono: l’Hotel San Domino, Hotel Eden, Hotel La Tramontana, Hotel La Vela, Albergo Oasi, Hotel Gabbiano e Hotel Le Viole.

Dove dormire, Isola di San Domino
Isola di San Domino

Ristoranti a San Domino

Che tu abbia scelto l’isola di San Domino, oppure che tu voglia visitare anche le più belle attrazioni  dell’Isola di San Nicola, senza dubbio alle Tremiti avrai l’imbarazzo della scelta per mangiare bene. La cucina tipica tremitese è indubbiamente a base di pesce e sono rinomati anche i capperi isolani. Ecco alcuni piatti che devi assolutamente assaggiare se vai a San Domino:

  • Spaghetti alle vongole e Spaghetti alle cozze: un piatto classico della cucina tremitese, cucinato in bianco.
  • Grigliate di pesce: generalmente di aragoste e scampi.
  • Zuppa di pesce: zuppa con ricciole, dentici, spigole, scorfani, aragoste e gamberi, insaporita di cozze e vongole.
  • Pesce fe’jute: (significa “pesce scappato”) a dispetto del nome, il pesce non è presente in questo piatto. È una zuppa di verdure, pomodorini e pane raffermo.
  • Scescille: polpette di forma ovale, a base di pane raffermo, uova e formaggio.

Dopo aver preso appunti su cosa mangiare a San Domino, ricorda di omaggiare e accompagnare questi piatti, con un vino Daunia IGT bianco. Ma dove mangiare a San Domino queste specialità?
Camminando nei sentieri di San Domino troverai alcuni ristoranti e chioschi immersi nelle pinete verdeggianti e vista mare.

Tra i locali e ristoranti più gettonati dell’isola, segnalo sicuramente il mio preferito: A’ Smerza, (è un chiosco con tavoli all’aperto, sotto la pineta e vista panoramica mozzafiato). Inoltre ci sono il ristorante Gabbiano, Capatosta (ideale per aperitivi e ottimi panini gourmet), Eraora (aperitivi in piazzetta) ed il ristorante L’Altro Faro.

Ristoranti Isola di San Domino
Dove mangiare Tremiti

Come raggiungere l’isola di San Domino

L’isola di San Domino in estate è ben collegata con frequenti traghetti e aliscafi da: Termoli, Vieste, Rodi Garganico e Peschici. I traghetti per le Tremiti arrivano tutti nel porto di San Domino (l’isola più grande) e impiegano dai 50 minuti, fino a 1 ora e mezza (a seconda del mezzo scelto). Il prezzo della singola tratta costa dai 18 ai 32 € (a seconda del porto di partenza e della barca più o meno veloce scelta).
Da Foggia è possibile arrivare a San Domino anche in elicottero, atterrrando nel piccolo eliporto al centro dell’isola.

Sull’isola di San Domino, per raggiungere le attrazioni principali ci si può muovere tranquillamente a piedi. Ci sono soltanto le poche automobili degli abitanti locali, il ché lo rende un posto tranquillo per trascorrere le vacanze (è una meta ideale anche per chi ama fare passeggiate e trekking).

Quando arrivi sull’isola di San Domino, non devi farti spaventare dalla prima e importante salita per arrivare al paese, perchè se hai prenotato un albergo per soggiornare, potrai sicuramente usufruire del servizio di navetta gratuita messa a disposizione dai vari B&B e hotel.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto subacquei e chi desidera diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti?


Idee regalo per subacquei

Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2021 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer