BLOG

Isole Tremiti

Isole Tremiti

 

Le Isole Tremiti sono un arcipelago di straordinaria bellezza che si trova nel cuore dell’Adriatico. L’arcipelago delle Tremiti, la cui dimensione complessiva è di circa 3 kmq è composto da due isole abitate: San Nicola e San Domino e tre disabitate Capraia (detta anche Caprara o Capperaia), Pianosa e Cretaccio.
Il Comune delle Isole Tremiti conta circa 500 abitanti, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e costituisce una Riserva Naturale Marina. Popolatissimi, invece, i fondali, in cui si trova di tutto: dalle cernie alle murene, dai polpi alle triglie giganti, dalle orate alle ricciole, colonie di gorgonie rosse, gialle e nere.

Baia della spiaggia i Pagliai Isole Tremiti
Isola di San Nicola, Tremiti

Cos’hanno di così speciale le Isole Tremiti?

Le Isole Tremiti attraggono ogni anno migliaia di turisti per diverse caratteristiche uniche, tra cui:

  • Acque straordinariamente limpide e cristalline
  • Ricchi fondali variopinti
  • Immersioni indimenticabili da non perdere
  • Clima gradevole, aria pulita, pinete rigogliose e natura incontaminata

Inoltre, un’altra caratteristica dell’arcipelago delle Isole Tremiti, è che nonostante sia di piccole dimensioni complessivamente, ha una varietà di suggestivi panorami tutti diversi l’uno dall’altro. In circa 20 km di coste infatti, si trovano le più significative morfologie: coste basse con spiagge sabbiose, baie e promontori, grotte, coste alte rocciose con falesie a strapiombo sul mare.

Quali e quante sono le isole Tremiti?

L’arcipelago è composto da cinque isole. I nomi delle Isole Tremiti sono:

  1. San Nicola
  2. San Domino
  3. Capraia
  4. Pianosa
  5. Cretaccio.

San Nicola e San Domino sono le più grandi, abitate e con servizi per i turisti come: ristoranti, bar, strutture ricettive e diving center.

Isola di San Nicola

L’Isola di San Nicola quest’isola è considerata un museo a cielo aperto. Qui ha sede il Comune e ci sono i principali monumenti dell’arcipelago, a testimonianza della ricca storia ed interesse artistico dell’isola. Con delle scarpe comode (preferibilmente non in infradito) è possibile salire sull’isola e ammirare il centro storico, le torri, fortificazioni imponenti, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia e Santa Maria a Mare.

Isola di San Domino

L’Isola di San Domino è la più grande e più abitata dell’arcipelago. Qui sorge un rinomato villaggio turistico e altre le strutture ricettive dell’arcipelago e attraccano gli aliscafi e motonavi in arrivo e in partenza. L’isola è coperta da una ricca foresta di pini d’Aleppo e lecci è sicuramente la più bella dal punto di vista paesaggistico-naturalistico. Intorno all’isola troviamo diverse grotte naturali: la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, tutte visitabili con la barca.

Grotta, Isole Tremiti
Grotta, Isole Tremiti

Isola di Capraia

Capraia (detta anche Caprara o Capperaia) è un’isola disabitata, senza alberi o edifici. E’ coperta di erbe, fiori e arbusti. L’isola è dimora di uccelli, fra cui enormi colonie di gabbiani e di berta maggiore.

Isola di Pianosa

L’Isola di Pianosa è un pianoro roccioso anch’esso completamente disabitato e distante una ventina di chilometri dalle altre isole. Costituisce riserva integrale del Parco Marino.

Cretaccio

Cretaccio è un grande e naturale scoglio argilloso a breve distanza dall’isola di San Domino e San Nicola, visibile anche all’arrivo e alla partenza per le isole.

Dove si trovano le Isole Tremiti

Le Tremiti si trovano a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli (costa molisana). Forse ti starai chiedendo dove sono le Tremiti esattamente e a quale Regione appartengono?
Le Tremiti si trovano in provincia di Foggia e appartengono alla Regione Puglia, anche se nelle giornate senza foschia, sono ben visibili anche dalla costa molisana ed abruzzese. Una volta raggiunte le Tremiti in traghetto, è possibile muoversi fra le varie isole con gommoni e barche a disposizione per i turisti.

Cosa fare e vedere alle Isole Tremiti

Ecco una breve guida per scoprire le cose più belle da fare e vedere alle Isole Tremiti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

a) Giro delle isole e delle grotte
– Grotta del bue marino, San Domino
– Giro in barca delle isole oppure noleggio gommone privato
– Faro, San Domino
– Spiaggia di pietre, i Pagliai, San Domino
– Scoglio dell’elefante, San Domino
– Architiello, Capraia
– Scoglio della vecchia, Cretaccio
– Grotta delle viole
Le Isole Tremiti sono note anche perché il celebre cantante Lucio Dalla aveva acquistato una bellissima villa immersa nel verde, proprio a San Domino (con vista su San Nicola). Qui l’artista amava intrattenersi, trascorrere le sue estati ed essere ispirato per i suoi bellissimi testi.

 

b) Visita dell’Isola di San Nicola a piedi
– Torre dei Cavalieri del Crocifisso, San Nicola
– Area archeologica, San Nicola

 

c) Santuario di Santa Maria a Mare

d) Il Castello dei Badiali, San Nicola

 

e) Visita di San Domino e spiaggia

– Cala delle Arene, San Domino. Si tratta dell’unica spiaggia sabbiosa, dai fondali bassi e comodamente raggiungibile anche a piedi dal porto. Di contro, è spesso sempre molto affollata.
– Pineta, San Domino

 

f) Immersioni diving e snorkeling

– Immersioni e snorkeling con un diving center alle Tremiti
Statua di Padre Pio delle Isole Tremiti sott’acqua, a Capraia. Con i suoi 3 metri di altezza è considerata la più grande statua sommersa del mondo. Visibile anche facendo snorkeling.

 

g) Visita dell’Isola di Capraia

 

h) I fanghi di Cretaccio

Isole Tremiti
Isola di San Nicola, Tremiti
The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti e istruttori diving con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)

Dopo la laurea in Economia del Turismo con tesi sul Destination Management e un'abilitazione come Accompagnatrice Turistica, ho festeggiato regalandomi il mio primo corso sub! Successivamente, con un anno sabbatico mi sono dedicata allo studio dell'Hospitality Management.
Oggi e da circa 15 anni mi occupo con passione di Marketing Digitale.



COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il 1° aggregatore in Italia dedicato alle esperienze diving

COSA POSSO FARE PER TE?
Aiuto i subacquei a prenotare offerte e viaggi sub, risparmiando tempo e senza costi aggiuntivi.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2021 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer