BLOG

Isole Tremiti

Isole Tremiti

 

Le Isole Tremiti sono un arcipelago di straordinaria bellezza che si trova nel Mar Adriatico. L’arcipelago delle Tremiti, la cui dimensione complessiva è di circa 3 kmq è composto da due isole abitate: San Nicola e San Domino e tre disabitate Capraia (detta anche Caprara o Capperaia), Pianosa e Cretaccio.
Il Comune delle Isole Tremiti conta circa 500 abitanti, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e costituisce una Riserva Naturale Marina. Popolatissimi, invece, i fondali, in cui si trova di tutto: dalle cernie alle murene, dai polpi alle triglie giganti, dalle orate alle ricciole, colonie di gorgonie rosse, gialle e nere.

Baia della spiaggia i Pagliai Isole Tremiti

Isola di San Nicola, Tremiti

Perchè sono così straordinarie le Isole Tremiti?

Le Isole Tremiti attraggono ogni anno migliaia di turisti per diverse caratteristiche uniche, tra cui:

  • Acque straordinariamente limpide e cristalline
  • Ricchi fondali variopinti
  • Clima gradevole, aria pulita, vegetazione rigogliosa e natura incontaminata

Inoltre, un’altra caratteristica di questo arcipelago, è che nonostante sia di piccole dimensioni complessivamente, ha un campionario di suggestivi panorami tutti diversi l’uno dall’altro. In circa 20 km di coste infatti, si trovano le più significative morfologie: coste basse con spiagge sabbiose, baie e promontori, coste alte rocciose con falesie a strapiombo sul mare.

Guida Isole Tremiti

Quali sono le isole Tremiti?

Vediamo insieme quali sono le 5 isole delle Tremiti:

  • San Nicola: quest’isola è considerata un museo a cielo aperto. Qui ha sede il Comune e ci sono i principali monumenti dell’arcipelago, a testimonianza della ricca storia ed interesse artistico dell’isola. Con delle scarpe comode (preferibilmente non in infradito) è possibile salire e ammirare torri, fortificazioni imponenti, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia e Santa Maria a Mare.
  • San Domino: è l’isola più grande e più abitata dell’arcipelago. Qui sorgono le strutture ricettive dell’arcipelago (qui puoi vedere una selezione di offerte hotel su TripAdvisor) e attraccano gli aliscafi e motonavi in arrivo / partenza. L’isola è coperta da una ricca foresta di pini d’Aleppo e lecci è sicuramente la più bella dal punto di vista paesaggistico-naturalistico. Intorno all’isola troviamo la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, tutte visitabili con la barca.
  • Capraia: (detta anche Caprara o Capperaia) è un’isola disabitata, senza alberi o edifici. E’ coperta di erbe, fiori e arbusti ed è meta e dimora di enormi colonie di gabbiani e di berta maggiore.
  • Pianosa: un pianoro roccioso anch’esso completamente disabitato e distante una ventina di chilometri dalle altre isole. Costituisce riserva integrale del Parco Marino.
  • Cretaccio: è un grande e naturale scoglio argilloso a breve distanza da San Domino e San Nicola, visibile anche all’arrivo e alla partenza per le isole.

Grotta, Isole Tremiti

Grotta, Isole Tremiti

Dove si trovano le Isole Tremiti

Le Tremiti si trovano a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli (costa molisana). Forse ti starai chiedendo dove sono le Tremiti esattamente e a quale Regione appartengono?
Le Tremiti si trovano in provincia di Foggia e appartengono alla Regione Puglia, anche se nelle giornate senza foschia, sono ben visibili anche dalla costa molisana ed abruzzese.

Cosa fare e vedere alle Isole Tremiti

  1. Grotta del bue marino, San Domino
  2. Cala delle Arene, San Domino. Si tratta dell’unica spiaggia sabbiosa, dai fondali bassi e comodamente raggiungibile anche a piedi dal porto. Di contro, è spesso sempre molto affollata.
  3. Santuario di Santa Maria a Mare, San Nicola
  4. Giro in barca delle isole oppure noleggio gommone privato
  5. Il Castello dei Badiali, San Nicola
  6. Immersioni alle Isole Tremiti e snorkeling
  7. Statua di Padre Pio sott’acqua, Capraia. Con i suoi 3 metri di altezza è considerata la più grande statua sommersa del mondo. Visibile anche facendo snorkeling.
  8. Torre dei Cavalieri del Crocifisso, San Nicola
  9. Area archeologica, San Nicola
  10. Pineta, San Domino
  11. Faro, San Domino
  12. Scoglio dell’elefante, San Domino
  13. Spiaggia di pietre, i Pagliai, San Domino
  14. Architiello, Capraia
  15. Scoglio della vecchia, Cretaccio

Le Isole Tremiti sono note anche perché il celebre cantante Lucio Dalla aveva acquistato una bellissima villa immersa nel verde, proprio a San Domino (con vista su San Nicola). Qui l’artista amava intrattenersi, trascorrere le sue estati ed essere ispirato per i suoi bellissimi testi.

Come arrivare alle Isole Tremiti?

E’ possibile arrivare alle Tremiti (senza imbarcare automobili o moto al seguito), con motonavi e aliscafi in partenza da: Termoli, Vieste, Peschici, Rodi, Vasto.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Isole Tremiti

Isola di San Nicola, Tremiti

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)
Sono laureata in Economia del Turismo e quando non pianifico nuovi viaggi, mi occupo di Digital Marketing.



Che subacqueo sei?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi sub.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Aiutiamo i subacquei a risparmiare tempo, proponendo un'accurata selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy