Statua di Padre Pio alle Tremiti

Statua Padre Pio Tremiti

Con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso il cielo: questa è l’immagine che troverai sott’acqua, quando visiterai la famosa statua di Padre Pio alle Tremiti.

La scultura, realizzata dallo scultore foggiano Mimmo Norcia, è stata adagiata su un basamento di cemento nel fondale di questo bellissimo arcipelago il 3 ottobre del 1998, fra Caprara e l’Isola di San Nicola delle Tremiti. La statua imponente e suggestiva, è meta degli amanti di immersioni sub in Italia, ma soprattutto degli amanti dello snorkeling.

Statua di Padre Pio in cifre

Ecco le caratteristiche della statua di Padre Pio delle Isole Tremiti:

  • Materiale: bronzo
  • Peso: 12,25 quintali di bronzo
  • Alta circa 3 metri
  • Profondità: 14 metri
Diving Tremiti

Come arrivare alla statua sommersa di Padre Pio

Nonostante la visita sia molto affollata di turisti, vale la pena di provare l’emozione di guardarla, fotografarla o farle dei video. Sarai siruramente accompagnato con uno dei frequentatissimi “giri-isola” in barca, a bordo di grosse barche in legno.

Considera che il tuo tour non sarà l’unico che sosterà nello specchio d’acqua intorno alla statua, ma ci saranno contemporaneamente anche 3-4 barche differenti, piene di turisti entusiasti.

Quando il numero di imbarcazioni sono più di 1 o 2, se stai facendo snorkeling o video in apnea, devi prestare la massima attenzione alle manovre delle barche che avverranno sopra la tua testa!

Un altro modo per visitare la statua

In alternativa al classico e affollato giro-isola delle Tremiti, una volta arrivato al porto con il tuo traghetto per le Tremiti, potrai farti accompagnare privatamente e trascorrere qualche ora in relax in una piccola caletta dell’Isola di Capraia.

Una volta raggiunto il porto dell’Isola di San Domino, oltre i gommoni dei diving alle Tremiti, troverai altri gommoni che accompagnano i turisti su richiesta, nelle varie calette per alcune ore oppure per una giornata intera. Loro ti porteranno a trascorrere del tempo in una caletta di sassi poco al largo dal Santo di Pietralcina.

Essendo alcune calette un po’ isolate, prima di lasciare il tuo hotel alle Tremiti ti consiglio di portare con te tutto il necessario:

  • Acqua
  • Pranzo al sacco
  • Telo mare
  • Crema solare senza oxybenzone
  • Scarpette da scoglio
  • Tenda da sole
  • …oppure un paio di teli mare in microfibra in più + alcune mollette per i panni, per costruirti da solo un riparo dal sole, grazie ai tronchi di legno che si trovano abbandonati nella baia stessa.

In questa caletta potrai non solo fare snorkeling, foto sub, video e prendere il sole, ma potrai raggiungere a nuoto la statua sommersa, in un momento in cui non ci sarà nessuna barca nei paraggi!

P.S: Se opti per quest’ultima soluzione, ti suggerisco di affrontare la nuotata con una boa segnalatrice per nuoto in acque libere.

Se vuoi ammirare i profondi, coloratissimi e ricchi fondali delle Isole Tremiti, o se vuoi fare un corso sub, ti suggerisco di metterti in contatto con Aquodiving Tremiti diving center per concordare la tua giornata o settimana sub!

Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati