BLOG

TITLE

DESCRIPTION

Madonna del mare Lampedusa: la statua della madoninna sott’acqua

Madonna del Mare Lampedusa

La Madonnina di Lampedusa è uno dei punti di immersione più famosi nell’Arcipelago delle Pelagie. Si trova al largo della costa della Sicilia ed è un luogo ideale per i fotografi subacquei e per coloro che vogliono esplorare la vita nelle profondità marine.

Appena fuori la baia dell’Isola dei Conigli, su una base posta a 15 metri di profondità, davanti a un arco naturale incrostato di coralli e pesci colorati, c’è la splendida statua della Madonna col Bambino. La statua realizzata (a grandezza naturale) fu fatta realizzare e deposta dal noto giornalista e subacqueo Roberto Merlo dopo essere scampato ad un grave incidente subacqueo, per rendere omaggio alla santa patrona di Lampedusa.

La Madonna di Porto Salvo infatti è la santa protettrice di Lampedusa, dei pescatori e di tutti coloro che vivono il mare. Ogni anno il 22 settembre, c’è una processione per celebrare la patrona.

Fra le cose da vedere a Lampedusa, questa immersione è una delle più gettonate per i subacquei di tutti i livelli grazie all’estrema semplicità e alla profondità massima di 18 metri. Per la quasi totale assenza di correnti e l’ottima visibilità, questa è una delle più facili e belle immersioni in Italia, adatte anche ai neo-brevettati.

Immersione Madonna del Mare, Lampedusa
Immersione Madonnina, Lampedusa

Madonna sommersa di Lampedusa: la storia

Il 22 settembre di un anno ancora sconosciuto, il giornalista Roberto Merlo, stava esplorando le meraviglie naturali durante un’immersione, quando ebbe un grave malore. Tutta la popolazione, gioiosa per la festa della Madonna di Porto Salvo, si fermò per andare a controllare le sue condizioni di salute.

In cambio della devozione della gente, commissionò questa statua di bronzo allo scultore padovano Giorgio Crosta facendola benedire da Papa Giovanni Paolo II a piazza San Pietro a Roma nel 1979 .

Agli inizi degli anni ottanta, la fece calare in mare, davanti a tutti gli abitanti, accanto allo sperone roccioso del “Panettone” e proprio davanti all’Isola dei Conigli. Da allora è considerata la protettrice dei pescatori e della gente del luogo, è diventato oggi, il sito di immersione più popolare dell’isola.

Immersione Madonna del Mare, Lampedusa
Immersione Madonnina Lampedusa

Immersione alla Madonna del Mare di Lampedusa: cosa si vede?

Fra tutte le più belle immersioni diving a Lampedusa, quella alla Madonnina è indimenticabile perchè raramente si trova un punto d’immersione così luminoso, con acqua limpida e con colori sgargianti nonostante la bassa profondità. Il fondale di sabbia bianchissima è colorato da chiazze di Posidonia oceanica e le pareti delle rocce intorno alla statua, colpiscono per il colore arancio intenso delle spugne marine e delle colonie di madrepore (Astroides calycularis).

Oltre questi sgargianti colori, è possibile ammirare in tutta calma anche: cerianto (Cerianthus), stelle marine, vermocane, spirografi, occhiate, cernie, dentici, donzelle pavonine, polpi e murene, nascosti fra i buchi nella roccia.

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto subacquei e chi desidera diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti?


Idee regalo per subacquei

Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2021 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer