Il clima tropicale alle Maldive è generalmente caldo e bello tutto l’anno, ma imprevedibile. L’unica cosa certa è che in qualsiasi mese deciderai di andare, non troverai mai la neve! Fatta questa dovuta premessa, vediamo subito quando è meglio prenotare una crociera subacquea alle Maldive.
Il periodo migliore per andare alle Maldive, è fra dicembre e aprile, ovvero durante la stagione secca, perché questo periodo è più soleggiato e meno piovoso. Se non hai problemi a prendere le ferie, all’interno della stagione secca (da dicembre ad aprile), il periodo ideale in assoluto per visitare le Maldive è a febbraio e marzo.
Le temperature rimangono costanti durante tutto l’anno, circa 25 gradi le minime e 30 gradi le massime. Il mare alle Maldive è caldo tutto l’anno e la temperatura dell’acqua media in superficie si aggira intorno ai 30 gradi.
Le Maldive sono al di fuori della portata di fenomeni ciclonici significativi e uragani, ma risentono delle correnti monsoniche che determinano sostanzialmente due fenomeni stagionali: la stagione secca e la stagione umida.
Il periodo migliore per andare alle Maldive è durante la stagione secca (va da dicembre e aprile). Meglio ancora se tra febbraio e marzo quando le piogge sono di scarsa intensità e meno frequenti, mentre tra fine maggio e ottobre sono più frequenti, intense e con venti forti.
Il clima alle Maldive è di tipo equatoriale con due stagioni principali: stagione secca e stagione umida. Ecco spiegate le due macro-stagioni alle Maldive:
Qual è il periodo migliore per immergersi? Alle Maldive ci si può immergere tutto l’anno facendo vari tipi di incontri. A seconda della stagione e della zona geografica in cui andrai, oltre la barriera corallina ed il mare cristallino, in acqua vedrai uno spettacolo sempre diverso e che ne vale la pena!
Entriamo nel dettaglio…
L’arcipelago delle Maldive è lungo 820 km, circa 2/3 dell’Italia. Essendo molto esteso da nord a sud, gode di condizioni climatiche differenti tra gli atolli settentrionali, centrali e quelli meridionali che, a seconda del periodo in cui andremo ci faranno propendere per una zona piuttosto che per un’altra.
Dai seguenti grafici delle temperature e precipitazioni alle Maldive puoi facilmente vedere quali sono le variazioni climatiche nel:
Durante tutto l’anno, la temperatura rimane quasi la stessa alle Maldive. Tuttavia, la temperatura giornaliera varia da circa 33° durante il giorno a 23° durante la notte.
Fonte: https://www.meteorology.gov.mv/climateofmaldives
Nella stagione umida, alle Maldive, come in tutte le zone tropicali, si manifestano piogge frequenti e temporali.
Fonte: https://www.meteorology.gov.mv/climateofmaldives
Alle Maldive il sole splende in media 7 ore al giorno. I mesi da gennaio ad aprile sono i mesi più soleggiati. I mesi di giugno e luglio invece, sono i mesi meno soleggiati rispetto al resto dell’anno.
ARGOMENTI DEL BLOG
Scopri di più
© Copyright 2014 - 2023 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie