BLOG

Atollo di Addu

Atollo di Addu

Atollo Addu, Maldive

L’atollo di Addu (conosciuto come atollo Seenu) con la sua caratteristica forma di cuore è famosa per i suoi coralli, fra i puoi intatti e variopinti dell’arcipelago delle Maldive. È l’atollo più meridionale delle Maldive e insieme all’isola Fuvahmulah è l’unico che si estende nell’emisfero australe, a sud dell’equatore.
L’atollo di Addu alle Maldive si estende per 130 km² e conta 23 isole, di cui soltanto 6 sono abitate: Meedhoo, Hithadhoo, Maradhoo, Feydhoo e Hulhudhoo, con una popolazione complessiva di circa 30.000 abitanti. L’isola capoluogo è Hithadhoo che si trova a 530 chilometri a sud della capitale delle Maldive Malé.

L’influenza più significativa sulla storia moderna dell’atollo Addu è stata esercitata dalla presenza sull’Isola di Gan, delle basi britanniche poste a difesa dell’Oceano Indiano durante la seconda guerra mondiale.  L’Isola di Gan è un’isola “atipica” rispetto alle classiche isole maldiviane per la sua atmosfera ed il sapore “coloniale”.

Diving atollo di Addu

Immersioni nell’atollo di Addu alle Maldive

Le immersioni subacquee nell’atollo di Addu alle Maldive sono imperdibili e sono ideali soprattutto per gli amanti delle grandi specie pelagiche. La profondità media dei siti d’immersione è di 30-35 metri, la visibilità è ottima e c’è una straordinaria biodiversità con molte specie marine da avvistare tutto l’anno, fra cui: tartarughe marine, delfini, squali e mante.

Fare diving nell’atollo Addu, ti porterà anche a sentire il vero brivido dell’adrenalina immergendoti anche in mezzo agli squali tigre! Senza dubbio i migliori incontri subacquei si possono ottenere con una delle speciali crociere subacquee alle Maldive, ideali per coloro che hanno il brevetto Advanced o equivalente.

Squali tigre, atollo di Addu

L’atollo di Addu offre una vasta scelta di siti d’immersione adatti a tutti i livelli, (con correnti generalmente più deboli rispetto alla maggior parte degli altri siti di immersione del Paese), come:

  • Gan Inside (ideale anche per principianti)
  • il maestoso relitto di 6000 tonnellate British Loyalty Wreck (una nave britannica affondata da sottomarini tedeschi durante la Seconda guerra mondiale)
  • Shark Point, che ospita lo “Shark Hotel” con decine di squali grigi di barriera e squali pinna bianca che gironzolano sul fondale sabbioso
  • Turtle Point, dove si incontrano regolarmente tartarughe verdi ed embricate
  • Kandu Huraa Region, con quattro punti di immersione diversi, sede una miriade di specie marine tra cui mante, squali nutrice, tartarughe e razze.

Le barriere coralline dell’atollo di Addu sono particolarmente floride, infatti qui i coralli marini fortunatamente non hanno subito il fenomeno dello sbiancamento che nel 1998 ha colpito il resto delle Maldive. Qui i coralli si estendono da circa 1 metro di profondità e arrivano intorno ai 30 metri.

Atollo di Addu: come arrivare

L’atollo di Addu è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Malé, tramite un volo interno che atterra all’aeroporto sull’Isola di Gan.
In alternativa, se sei un amante delle crociere sub, puoi arrivare ad Addu, nell’estremo sud delle Maldive, con una delle numerose crociere per subacquei che fanno itinerari “dal centro al sud” per esplorare questa parte del Paese.

Mappa atollo Addu

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie