BLOG

Isola di Bandos: il paradiso dei divers, a 10 minuti da Malè

Isola di Bandos, Maldive

L’Isola di Bandos si trova nell’atollo di Malè Nord, a 8 km dalla capitale delle Maldive Malè. È una piccola isola dalla lussureggiante vegetazione, raggiungibile in circa 15 minuti di barca veloce dall’Aeroporto Internazionale.
L’Isola di Bandos è di forma circolare e in 15 minuti di camminata veloce è possibile girarla tutte le mattine per un efficace risveglio muscolare. Grazie alla vicinanza tra l’isola di Bandos e l’aeroporto, dopo 2 ore dal tuo atterraggio in aeroporto, ti troverai già in infradito e in spiaggia!

Spiagge dell’Isola di Bandos

Le spiagge dell’Isola di Bandos sono abbastanza strette e la loro dimensione varia a seconda della stagione e delle maree. Oltre la sabbia morbidissima come cipria (non sono necessarie scarpette da scoglio), l’altro aspetto positivo delle spiagge è la presenza del reef vicino alla spiaggia, raggiungibile quindi anche a nuoto facendo snorkeling. Bastano infatti maschera e pinne per immergersi ogni giorno in uno scenario marino fantastico!

La vegetazione rigogliosa mimetizza la presenza di ospiti e lettini e offre refrigerio anche senza l’uso di ombrelloni.
La spiaggia migliore e con la barriera corallina più bella è quella che guarda verso ovest, ha la vista sul mare aperto e ogni sera regala le immagini di un tramonto mozzafiato.

Sul lato est dell’isola di Bandos invece, nella zona della reception, dei ristoranti e dell’attracco dei motoscafi, la vista purtroppo è sullo skyline di Malè, con i suoi grattacieli che riportano la mente (ahimè) al contatto con la civiltà, a cui probabilmente vorrai evitare di pensare proprio durante la vacanza. L’accesso al mare sul lato est dell’isola inoltre, non è dei più comodi perché la presenza di muretti di pietra rendono meno piacevole l’ingresso in acqua.

Bandos Maldives: il resort per subacquei (e non solo)

Bandos Maldive

Bandos Maldives è un resort a 4 stelle, il secondo costruito alle Maldive. A parte le classiche caratteristiche di tutti i resort che attraggono i turisti, una vacanza diving nell’Isola di Bandos è sicuramente molto gettonata per chi ama la subacquea.

Il resort dispone di 215 camere di varie metrature, dalle standard alle lussuose ed esclusive water villa, per ogni livello di comfort.

Il trattamento più conveniente è sicuramente la pensione completa che include: colazione, pranzo e cena a buffet con ampia scelta fra piatti di pesce o carne e varietà di frutta e verdura (coltivate direttamente sull’isola). La cucina offre proposte internazionali e piatti della tradizione maldiviana (speziata).

Dive Bandos: il centro sub dell’Isola di Bandos

Il diving dell’Isola di Bandos “Dive Bandos”, è stato il primo fra tutti ad essere apparso nell’arcipelago asiatico e questo è più che evidente: lo staff è uno dei più preparati, comprende circa 11­12 elementi per lo più istruttori e divemasters che ogni giorno organizzano 2 uscite la mattina e 1 al pomeriggio con la barca, più uscite nell’house reef, corsi di tutti i livelli e DSD.

Centro immersioni Bandos

Lo staff del Dive Bandos si prende cura degli ambienti marini con il progetto Coral Gardening, per ripopolare i coralli marini, al quale possono partecipare anche gli ospiti subacquei. Dive Bandos accoglie i subacquei in una struttura spaziosa con: aria condizionata, spogliatoi, docce calde, biblioteca, aule audiovisive per i corsi e noleggia attrezzature con marchi di fama internazionale.

La piccola laguna e l’house reed intorno all’isola di Bandos sono perfetti se nella vostra vacanza diving volete provare una prima esperienza con le bombole ed è anche uno dei più belli e meglio conservati di tutto l’atollo di Male nord.

La vera chicca è il relitto che si trova al suo interno, una barca di circa 12 metri che ospita spesso grosse cernie al suo interno, quanti house reef possono dire di avere tanto? Inoltre una parte del reef staccandosi dal resto ha creato una doppia attrazione, una roccia appoggiata al fondale (chiamata appunto Bandos rock) colonizzata da moltissimi organismi diversi e una grotta sottomarina sempre bella di esplorare alla ricerca di razze e aragoste.

Se sei un subacqueo, Bandos è una valida alternativa alle classiche crociere diving alle Maldive perchè offre ben 40 punti d’immersione. Fra tutti i siti d’immersione ce ne sono tre particolarmente interessanti:

  1. PRIMO SITO D’IMMERSIONE: Primo fra tutti è sicuramente SUNLIGHT THILA, le 2 stazioni di pulizia usate dalle mante durante la stagione umida, non è mai sicuro al 100% di trovarle ma è comunque molto probabile. L’immersione è facile a circa 22 metri, ci si ferma in ginocchio ad una certa distanza dalla stazione e si aspetta, se le mante non arrivano si prova con la seconda stazione situata a circa 50 metri di distanza dalla prima. Questi animali maestosi non hanno affatto paura dell’uomo e se avrete pazienza saranno loro ad avvicinarsi a voi sfiorandovi con le loro immense pinne.
    Sicuramente un’immersione degna di essere vissuta.
  2. SECONDO SITO D’IMMERSIONE: Un altro immersione interessante è quella sul relitto, la VICTORY WRECK è una grossa nave cargo di 80 metri affondata tra l’ aereoporto e Hulumale. Non si tratta di una immersione semplice, la nave si trova a 30 metri di profondità all’interno di una canale che collega l’atollo direttamente con l’oceano aperto e le correnti possono essere molto forti anche per sub esperti! A parte questo il relitto è pieno di spugne marine o poriferi, madrepore, coloratissimi nudibranchi e banchi di pesci al suo interno… penetrando il relitto si può accedere al 2 livelli collegati da una scala, gli spazi sono stretti e serve un ottimo assetto ma l’esperienza è incredibile.
  3. TERZO SITO D’IMMERSIONE: Il terzo sito che mi sento di consigliare è AQUARIUM. E’ abbastanza lontano rispetto ad altri siti, con il Dhoni maldiviano ci si impiega circa 40 minuti ma il posto vale sicuramente l’attesa. Come suggerisce il nome immergersi qui da la sensazione di essere all’interno di acquario, questo è buon punto dove vedere molti pesci diversi tutti insieme, e quando dico molti intendo banchi talmente grandi da impedire la visuale. Non è difficile avvistare animali rari come Squali leopardo, pesci chitarra, razze elettriche e aquile di mare. Se la corrente è di tipo entrante è anche possibile che grossi pesci pelagici come tonni, Barracuda e squali Martello la seguano tornando verso il reef.

Ora forse è un po più chiaro perché l’Isola di Bandos è apprezzata da molti subacquei. La sua alta qualità del servizio e delle immersioni permettono di avere una clientela fedele che ogni anno torna perché soddisfatta.

Senza contare che Bandos è una dei pochissimi resort e l’unico nell’atollo di Male nord ad avere una camera iperbarica con dottori sempre presenti per qualsiasi evenienza.

Aquile di Mare, Maldive

Cosa fare e vedere sull’Isola di Bandos

Bandos Resort offre un’ampia varietà di attività, esperienze e cose da fare.

  • SPORT ACQUATICI: fra le attività acquatiche da fare presso il resort Bandos Maldives, ci sono: snorkeling, immersioni subacquee, battesimo del mare, corsi sub con la didattica PADI, windsurf, moto d’acqua, pesca d’altura, banana riding, sci d’acqua e canoa.
  • WELLNESS: Bandos Maldives dispone di un centro SPA dove è possibile usufruire di servizi alla persona per i capelli, estetica di base e cura delle unghie. Inoltre è possibile prenotare trattamenti e massaggi relax in completa privacy.
  • ATTIVITA’ PER BAMBINI: se viaggi con i bambini e vorresti ritagliarti qualche ora di relax, il Kid’s Club del Bandos Maldives è quello che fa per te. Dalle 8:00 alle 17:00 ai bambini verranno proposte numerose attività ludiche, come: giochi da tavolo, lettura, caccia al tesoro, lezioni d’arte e di cucina, oltre che spuntini e possibilità di pranzare insieme ad altri bambini. L’entrata è gratuita per bambini dai 3 agli 11 anni. A pagamento per bambini sotto i 3 anni e servizio di baby-sitting.
  • SPORT: se dopo le immersioni vuoi mantenerti impegnato con qualche attività sportiva a Bandos Maldives troverai molte altre attività da fare in compagnia. Tennis, ping pong, sala fitness con attrezzi da palestra, beach volley.
  • ESCURSIONE IN BARCA CON AVVISTAMENTO DELFINI: una suggestiva escursione in barca durante l’ora del tramonto, ti porterà alla ricerca dei delfini.
  • ESCURSIONE IN BARCA CON FONDO DI VETRO: la migliore idea per ammirare il Bandos House Reef, se non vuoi bagnarti o non sei un subacqueo brevettato. Fra le varie cose da fare e vedere a Bandos, questa è sicuramente una delle più entusiasmanti per i bambini. Naviga serenamente in barca, mentre osservi la barriera corallina ed i pesci in assoluto relax.
  • GITA A MALÈ: trascorri qualche ora a Malé, una delle più piccole capitali al mondo. Una guida esperta, ti accompagnerà fra le strade di questa città, per osservare gli abitanti, i pescatori, i negozi e le abitudini locali.
  • WHALE SHARK EXPEDITION: ti piacerebbe avvistare uno dei pesci più grandi dell’oceano? Si tratta dello squalo Balena, il più pacifico e buono fra tutti gli squali. È possibile prenotare quest’escursione per ammirare lo squalo balena nel suo habitat naturale. Non dimenticare di portare con te una action cam subacquea!
  • ESCURSIONI A KUDA BANDOS: Bandos possiede un’isola sorella chiamata Kuda Bandos (letteralmente piccola Bandos) ad appena 300 metri di distanza che viene usata per pic nic, escursioni giornaliere e water sports. Ogni giorno partono navette che collegano le 2 isole e Kuda Bandos è l’ideale per rilassarsi e fare snorkeling.

Snorkeling alle Maldive

Camera iperbarica nell’Isola di Bandos

Come accennato, nonostante Bandos sia a pochi minuti di distanza dalla capitale Malé, l’isola dispone di una camera iperbarica a disposizione dei propri ospiti. La sicurezza è considerata una priorità e questo è dimostrato ampiamente oltre che dalla presenza della camera iperbarica, anche: dalla presenza di assistenza medica 24 h su 24, la clinica e la farmacia in loco.

Per qualsiasi emergenza, subacquea o meno, presso la clinica con camera di decompressione, sono a disposizione un’infermiera e due medici (europei): un medico di base e un medico subacqueo.




Sebbene la presenza del medico sia segnalata dal resort, la sua chiamata potrebbe non essere gratuita e la sua presenza potrebbe non essere garantita a causa di altre chiamate d’emergenza che potrebbero richiederne l’intervento presso isole limitrofe. Per questo motivo, si consiglia d’immergersi sempre in condizioni di sicurezza e di stipulare in anticipo un’assicurazione subacquea DAN.

The following two tabs change content below.

Gabriele Scarinzi

Biologo con specializzazione in scienze marine, guida subacquea e appassionato di fotografia naturalistica. Adoro viaggiare, parlare con la gente, condividere esperienze vissute e ovunque mi trovi mi piace andare a cercare il particolare e immortalarlo con la mia macchina fotografica così da avere sempre bei ricordi.

Immagini e link di affiliazione da Amazon Product Advertising API

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2024 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie