BLOG

Daedalus reef

Daedalus reef, anche chiamato “Abu el-Kizal” è un blocco madreporico di forma circolare che si estende per circa 400 metri e affiora in mezzo al Mar Rosso. Si tratta dell’estremità superiore di un antico vulcano sommerso che emerge dai profondi abissi e sale fino in superficie. Intorno all’antico cratere vulcanico si è formato un esteso e rigoglioso atollo corallino.

Al centro dell’atollo invece, è presente un microscopico isolotto di sabbia corallina, sul quale nei primi del 1900 gli inglesi hanno costruito un faro e le loro relative abitazioni. L’enorme barriera corallina semiaffiorante che circonda questo isolotto sprofonda verticalmente nel blu, per oltre 500 metri di profondità ed è teatro di incontri subacquei mozzafiato.

Immersioni con squali Daedalus reef

Daedalus Reef Lighthouse

Il faro presente su questo reef fa parte dei segnali fatti costruire dagli inglesi sull’asse centrale del Mar Rosso per agevolare la rotta delle proprie navi verso l’Oceano Indiano. Per un centinaio di anni e fino alla fine degli anni ’90 sull’isolotto è sempre stato in funzione il faro con una lampada a petrolio e con un sistema di specchi concentrici che servivano ad intensificare la luce.
Oggi invece, sull’isola sorge un moderno faro che grazie alla maggior visibilità della luce, contribuisce a rendere la navigazione molto più sicura. Una volta arrivati alla base del faro mediante il nuovo pontile, è vivamente consigliato entrare per una visita, salire sulla ripida scala a chiocciola di ferro per ammirare il panorama dalla cima. Osservando il reef dall’alto del faro infatti, apparirà come un’enorme macchia trasparente. Lo spettacolo è assicurato!

Daedalus reef. Squalo martello

Dove si trova Daedalus reef

Daedalus reef si trova a 80 km dalla costa egiziana, a largo di Marsa Alam e a 180 km a sud delle Isole Brother. È possibile arrivare a Daedalus reef in Egitto per fare immersioni con una delle numerose crociere sub che sono in programma periodicamente. Il porto più vicino è Marsa Alam. I fondali intorno a questo microscopico isolotto infatti, vengono visitati durante gli itinerari delle straordinarie crociere Brothers, Daedalus ed Elphistone soprannominata la crociera del triangolo d’oro e ideale anche per gli amanti dei relitti subacquei.

Immersioni Daedalus reef

Immersioni subacquee a Daedalus Reef

La distanza di questo reef dalla costa, fa di questo sito d’immersioni del Mar Rosso uno dei meno visitati della zona e questo ha contribuito da sempre a mantenere una barriera corallina pressoché integra come quella di Elphinstone Reef. Le immersioni qui sono incredibili e avvistamenti di squali quasi garantiti!
Questo sito d’immersione è uno dei più rinomati al mondo ed è un punto famosissimo per i tuffi alla ricerca degli squali martello.
Grazie ad una visibilità fra i 20 e 30 metri e a seconda della stagione, hai occasione di vedere inoltre: squali longimanus, squali di barriera, squali volpe, cernie, coloratissime spugne marine, centinaia di pesci pagliaccio (ad Anemone City, nella zona ovest del reef), tartarughe marine, carangidi enormi, murene, capesante, tonni, barracuda, mante, grande quantità di pesce pelagico indisturbato, rigoglioso corallo molle e duro, nella zona superficiale della parete.

A Daedalus reef è possibile fare immersioni fino ai 40-45 metri e soltanto durante un liveaboard con questo specifica tappa, come ad esempio uno degli itinerari proposti dal Motor Yacht Contessa Mia. Infatti, a causa delle forti correnti che possono esserci soprattutto nel versante nord (zona ideale per gli incontri con i grandi pelagici), è consigliabile avere un’apprezzabile esperienza, oltre che un ottimo assetto subacqueo.

Se anche tu sei alla ricerca di straordinarie emozioni e di un adrenalinico viaggio diving, tuffati alla volta di una delle crociere subacquee in Mar Rosso con tappa a Daedalus reef!

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.
Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2024 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie