Fare diving a Linosa consente d’immergersi in ambienti e colori veramente suggestivi. L’isola di Linosa offre una decina di punti d’immersione, di cui la maggior parte di essi si sviluppa in diversi itinerari, offrendo alternative sia per i principianti, sia per i più esperti.
Immersioni a Linosa
Le immersioni a Linosa sono per tutti i livelli, dai principianti agli avanzati (con brevetto Deep). Ecco alcuni dei punti d’immersione di Linosa più conosciuti e suggestivi.
La Secchitella
- PROFONDITÀ: dai 4 ai 45 metri
- DIFFICOLTÀ: media / impegnativa
- CORRENTE: media / forte
- BREVETTO: Advanced / Deep
Gli archi naturali
- PROFONDITÀ: dai 3 ai 20 metri
- DIFFICOLTÀ: facile
- CORRENTE: lieve / nulla
- BREVETTO: Open
In aggiunta alle più gettonate immersioni diving di Linosa (Secchitella e gli Archi), ci sono numerosi altri punti immersione, come:
- Secca di Tramontana
- Costone (o coppola) del soldato
- Franata del faro
- Punta Calcarella
- Cigliata di Mannarazza
- Scoglio di Tuccio
- Relitto del Bristol.
Cosa si vede in immersione a Linosa
Le acque di Linosa godono di una visibilità eccezionale, dove i riflessi e colori lasciano inevitabilmente a bocca aperta, sia che tu stia facendo snorkeling, sia che tu stia facendo immersioni diving.
In queste acque nitide e con riflessi indimenticabili, osserverai: enormi cernie, dotti, nudibranchi (flabelline, Hypselodoris, ecc…), paguri, ricciole, pesci pappagallo, carangidi, tonni, spugne dai colori accesi e pareti rocciose ricoperte da madrepore arancioni.
Osserverai inoltre: distese di Posidonia oceanica, spirografi, nuvole di castagnole, polpi, banchi di saraghi, salpe, donzelle pavonine, dentici, barracuda, orate, ricci, stelle marine, pesci balestra, gamberetti (parapandali) e scorfani.
Prenotando le tue immersioni diving a Linosa, non mancheranno anche delle piacevoli sorprese “archeologiche”! Durante l’immersione alla Secchitella infatti, fra i vari contrasti di colori che ci regalano i fondali, si trovano ancore preistoriche in pietra, ceppi di ancore in piombo (di epoca romana) e alcuni resti di anfore greco-italiche.Se per la tua vacanza hai deciso di soggiornare sulla “sorella grande” Lampedusa (su questa guida puoi scoprire tutte le cose da fare e vedere a Lampedusa), allora devi assolutamente prenotare in anticipo anche uno dei full day per fare diving a Linosa.
I full day diving a Linosa, come anche le immersioni diving a Lampedusa, le immersioni con gli squali nell’Isola di Lampione sono alcune delle esperienze più gettonate e richieste in assoluto dai subacquei (e anche dagli accompagnatori non sub). Quindi, per garantirti il tuo posto a bordo per queste bellissime esperienze, ti consiglio di richiedere subito informazioni e prenotare il tuo posto a bordo…se speri di trovare posto mentre sei lì sul posto, potrebbe essere troppo tardi!
Giornata tipo del full day snorkeling e diving a Linosa
Soggiorni a Lampedusa e vorresti trascorrere un full day a Linosa in compagnia anche dei tuoi familiari e amici non-sub? Nessun problema! Ecco come si svolge una classica giornata intera a Linosa:
- Sveglia, colazione e imbarco a bordo del gommone (partenza da Lampedusa, in direzione Linosa)
- Mattinata dedicata alle immersioni subacquee (per gli ospiti in possesso di brevetto) e allo snorkeling
- Pranzo tipico presso una delle piccole trattorie che propongono primi e secondi a base di pesce e coltivazioni dell’isola
- Relax e visita in autonomia del piccolo centro cittadino (con le sue coloratissime abitazioni tutte da immortalare!)
Rientro a Lampedusa prima del tramonto e relax a bordo.
Snorkeling a Linosa
Anche lo snorkeling a Linosa regala emozioni uniche al mondo! Linosa infatti, insieme a Lampedusa e Lampione è tutelata dall’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e per gli amanti del “genere”, grazie alla sua natura vulcanica offre vertiginose cadute e colori unici.
La scarsa pressione antropica nell’isola e nei fondali circostanti a Linosa, fanno sì che le sue acque pullulino di vita fin dai primi metri.
Per questo fare diving a Linosa oppure semplicemente snorkeling ti regalerà una vacanza con ricordi unici e indimenticabili!
L’Isola di Linosa è anche conosciuta per la caratteristica spiaggia delle tartarughe, di sabbia completamente nera (e bollentissima!) sulla quale ogni anno le tartarughe vanno a deporre le proprie uova. La spiaggia, data la sua “temperatura altissima” e la sua scarsa accessibilità da terra (è più semplice raggiungerla dal mare) è ben protetta dai pochi turisti dell’isola e le uova di tartaruga sono ben recintate per essere visibili e salvaguardate.Immergendoti a Linosa ti aspettano alcune fra le immersioni in Italia più belle e senza dubbio le acque più limpide del Mediterraneo, se non del mondo! Nell’atmosfera ovattata subacquea, immerso fra branchi di pesci pelagici e riflessi meravigliosi, subito dopo un’immersione subacquea a Linosa, non vedrai l’ora di farne subito un’altra.
E tu? Hai già prenotato le tue indimenticabili immersioni a Linosa?