BLOG

Diving a Linosa

Diving Linosa

Fare diving a Linosa consente d’immergersi in ambienti e colori veramente suggestivi. L’isola di Linosa offre una decina di punti d’immersione, di cui la maggior parte di essi si sviluppa in diversi itinerari, offrendo alternative sia per i principianti, sia per i più esperti.

Immersioni a Linosa

Le immersioni a Linosa sono per tutti i livelli, dai principianti agli avanzati (con brevetto Deep). Ecco alcuni dei punti d’immersione di Linosa più conosciuti e suggestivi.

La Secchitella

  • PROFONDITÀ: dai 4 ai 45 metri
  • DIFFICOLTÀ: media / impegnativa
  • CORRENTE: media / forte
  • BREVETTO: Advanced / Deep

 

Gli archi naturali

  • PROFONDITÀ: dai 3 ai 20 metri
  • DIFFICOLTÀ: facile
  • CORRENTE: lieve / nulla
  • BREVETTO: Open

 

In aggiunta alle più gettonate immersioni diving di Linosa (Secchitella e gli Archi), ci sono numerosi altri punti immersione, come:

  • Secca di Tramontana
  • Costone (o coppola) del soldato
  • Franata del faro
  • Punta Calcarella
  • Cigliata di Mannarazza
  • Scoglio di Tuccio
  • Relitto del Bristol.

Diving a Linosa, nudibranco flabellina

Cosa si vede in immersione a Linosa

Le acque di Linosa godono di una visibilità eccezionale, dove i riflessi e colori lasciano inevitabilmente a bocca aperta, sia che tu stia facendo snorkeling, sia che tu stia facendo immersioni diving.
In queste acque nitide e con riflessi indimenticabili, osserverai: enormi cernie, dotti, nudibranchi (flabelline, Hypselodoris, ecc…), paguri, ricciole, pesci pappagallo, carangidi, tonni, spugne dai colori accesi e pareti rocciose ricoperte da madrepore arancioni.

Osserverai inoltre: distese di Posidonia oceanica, spirografi, nuvole di castagnole, polpi, banchi di saraghi, salpe, donzelle pavonine, dentici, barracuda, orate, ricci, stelle marine, pesci balestra, gamberetti (parapandali) e scorfani.

Prenotando le tue immersioni diving a Linosa, non mancheranno anche delle piacevoli sorprese “archeologiche”! Durante l’immersione alla Secchitella infatti, fra i vari contrasti di colori che ci regalano i fondali, si trovano ancore preistoriche in pietra, ceppi di ancore in piombo (di epoca romana) e alcuni resti di anfore greco-italiche.

Diving Linosa, AMP Pelagie

Se per la tua vacanza hai deciso di soggiornare sulla “sorella grande” Lampedusa (su questa guida puoi scoprire tutte le cose da fare e vedere a Lampedusa), allora devi assolutamente prenotare in anticipo anche uno dei full day per fare diving a Linosa.

I full day diving a Linosa, come anche le immersioni diving a Lampedusa, le immersioni con gli squali nell’Isola di Lampione sono alcune delle esperienze più gettonate e richieste in assoluto dai subacquei (e anche dagli accompagnatori non sub). Quindi, per garantirti il tuo posto a bordo per queste bellissime esperienze, ti consiglio di richiedere subito informazioni e prenotare il tuo posto a bordo…se speri di trovare posto mentre sei lì sul posto, potrebbe essere troppo tardi!

Compila subito il modulo di richiesta informazioni qui sotto, per conoscere tutte le informazioni per fare diving a Linosa, Lampedusa e Lampione con un unico diving center!

Giornata tipo del full day snorkeling e diving a Linosa

Soggiorni a Lampedusa e vorresti trascorrere un full day a Linosa in compagnia anche dei tuoi familiari e amici non-sub? Nessun problema! Ecco come si svolge una classica giornata intera a Linosa:

  • Sveglia, colazione e imbarco a bordo del gommone (partenza da Lampedusa, in direzione Linosa)
  • Mattinata dedicata alle immersioni subacquee (per gli ospiti in possesso di brevetto) e allo snorkeling
  • Pranzo tipico presso una delle piccole trattorie che propongono primi e secondi a base di pesce e coltivazioni dell’isola
  • Relax e visita in autonomia del piccolo centro cittadino (con le sue coloratissime abitazioni tutte da immortalare!)

Rientro a Lampedusa prima del tramonto e relax a bordo.

Snorkeling a Linosa

Anche lo snorkeling a Linosa regala emozioni uniche al mondo! Linosa infatti, insieme a Lampedusa e Lampione è tutelata dall’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e per gli amanti del “genere”, grazie alla sua natura vulcanica offre vertiginose cadute e colori unici.
La scarsa pressione antropica nell’isola e nei fondali circostanti a Linosa, fanno sì che le sue acque pullulino di vita fin dai primi metri.
Per questo fare diving a Linosa oppure semplicemente snorkeling ti regalerà una vacanza con ricordi unici e indimenticabili!

L’Isola di Linosa è anche conosciuta per la caratteristica spiaggia delle tartarughe, di sabbia completamente nera (e bollentissima!) sulla quale ogni anno le tartarughe vanno a deporre le proprie uova. La spiaggia, data la sua “temperatura altissima” e la sua scarsa accessibilità da terra (è più semplice raggiungerla dal mare) è ben protetta dai pochi turisti dell’isola e le uova di tartaruga sono ben recintate per essere visibili e salvaguardate.

Linosa, spiaggia delle tartarughe

Immergendoti a Linosa ti aspettano alcune fra le immersioni in Italia più belle e senza dubbio le acque più limpide del Mediterraneo, se non del mondo! Nell’atmosfera ovattata subacquea, immerso fra branchi di pesci pelagici e riflessi meravigliosi, subito dopo un’immersione subacquea a Linosa, non vedrai l’ora di farne subito un’altra.

E tu? Hai già prenotato le tue indimenticabili immersioni a Linosa?

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Ideatrice di Viaggi per Sub ®. Sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving. Aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo) a trovare le migliori offerte e i viaggi da vivere sotto il pelo dell’acqua, in Italia e all’estero.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?


Libri sulla subacquea

COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub® è il blog n.1 in Italia che aiuta i subacquei e chi sogna di diventarlo, a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.

---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e delle vacanze presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator subacquei e operatori turistici indicati nelle singole offerte sub, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2022 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il blog n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer - Aggiorna le impostazioni personali sui cookie