BLOG

Isola di Lampione: immergersi con gli squali in Italia

Squali grigi Isola di Lampione

L’isola di Lampione in Sicilia, è una piccola isoletta disabitata di poche centinaia di metri che sorge a 9 miglia nautiche a ovest di Lampedusa. Insieme a Linosa e Lampedusa, appartiene all’Arcipelago delle Pelagie, il territorio più a sud della penisola italiana.

 

Squali nell’Isola di Lampione: quando andare?

Durante la stagione estiva, da metà luglio ai primi di ottobre, nei fondali dell’Isola di Lampione e saltuariamente anche nella Secca di Levante di Lampedusa, è possibile avvistare maestosi esemplari di squali grigi. Il periodo migliore per immergersi con gli squali a Lampione rientra quindi all’interno dei suddetti mesi estivi.

 

Quale diving center scegliere per immergersi a Lampione?

Per immergersi con gli squali a Lampione, è consigliabile avere almeno 40 immersioni certificate nel proprio logbook. L’immersione è adatta a tutti, infatti è possibile vedere gli squali grigi sul fondale, anche dalla profondità di 18 metri. Naturalmente però, è molto entusiasmante ammirarli da “vicino” andando a profondità maggiori con il brevetto Advanced. L’immersione è di difficoltà media/impegnativa a seconda della corrente (lieve o media) e la visibilità è ottima, tale da poter avvistare gli squali anche a distanze notevoli.
Il tragitto in gommone da Lampedusa fino a Lampione, dura circa 40 minuti e non è raro avvistare anche i delfini!
Il centro diving che consiglio e con cui ho fatto personalmente l’esperienza delle immersioni a Lampione con gli squali (luglio 2019), è il Marina Diving Lampedusa di Giuseppe Mancini.

Immersioni diving a Lampione Est

  • PROFONDITA’: dai 3 ai 43 metri
  • DIFFICOLTA’: media / impegnativa
  • CORRENTE: media / leggera
  • VISIBILITA’: eccellente
  • ASPETTO DEI FONDALI: cigliata, franata, anfratti, grossi massi
  • COSA SI OSSERVA: posidonia oceanica, spugne, madrepora, aragoste, nudibranchi, magnose, murene, castagnole, orate, ricciole, cernie dorate e cernie brune, scorfani rossi, tartarughe Caretta Caretta, squali grigi e molto altro.

 

Immersioni diving a Lampione Ovest

  • PROFONDITA’: dai 5 ai 40 metri
  • DIFFICOLTA’: media / impegnativa
  • CORRENTE: media / leggera
  • VISIBILITA’: eccellente
  • ASPETTO DEI FONDALI: Franata, anfratti, grossi massi, sabbia
  • COSA SI OSSERVA: posidonia oceanica, madrepora, spugne, nudibranchi, spirografi, aragoste, magnose, murene, polpi, castagnole, saraghi, salpe, orate, dentici, ricciole, cernie brune e dorate, tonni, barracuda, squali grigi e tanto altro.

 

 

Guida alle immersioni a Lampedusa, Linosa e Lampione

 

Isola di Lampione e informazioni sull’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie

L’Isola di Lampione rientra nella zona C dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, ovvero quella zona dove sono consentite le immersioni subacquee dei residenti del Comune di Lampedusa e Linosa, ma anche dei non residenti, solo se questi ultimi sono accompagnati da guide dei diving center autorizzati dall’ente gestore. All’interno delle zone B e C dell’Arcipelago delle Pelagie è consentito il diving, ma è vietata la pesca subacquea.

Mappa Isola di Lampione

 

 

Grossi cetacei nell’Arcipelago delle Pelagie

Oltre al pesce pelagico e alle famosissime tartarughe Caretta Caretta di Lampedusa, gli altri grandi abitanti delle Isole Pelagie sono i grandi mammiferi marini. Soprattutto nel periodo primaverile, nel mese di marzo, questo mare diventa un luogo di passaggio ed un vero e proprio santuario dei cetacei.
Decine di esemplari di: delfini, tursiopi e stenelle sono avvistabili durante la navigazione da un sito d’immersione all’altro. Inoltre grossi cetacei come: balenottere comuni, capodogli e balenottere azzurre stazionano per alcune settimane anche poco distanti dalla costa (spesso sono visibili anche dalla costa) grazie alle acque ricche di krill.

Se desideri fare immersioni in Italia con gli squali e cerchi una vacanza diving a Lampedusa, contattaci per informazioni senza impegno su: info@viaggipersub.it!

 

(Foto e video di www.marinadivinglampedusa.com)

The following two tabs change content below.

Francesca Maglione

Fondatrice di Viaggi per Sub ®. Subacquea con la passione per la natura. Non vado mai in vacanza senza pinne, maschera e macchina fotografica subacquea. In vacanza il mio motto è: visitare, fotografare, nuotare, assaggiare, scoprire.

Ultimi post di Francesca Maglione (vedi tutti)

Francesca Maglione
Ciao, mi chiamo Francesca Maglione!
Dal 2012 aiuto i subacquei a risparmiare tempo nella ricerca della propria vacanza ideale, con una selezione gratuita di immersioni e viaggi diving, curata da me.
Ho conosciuto "fuori e dentro" l'acqua (quasi) tutti i professionisti e istruttori diving con cui collaboro, quindi te li posso consigliare per esperienza personale e diretta. :)
Sono laureata in Economia del Turismo e quando non pianifico nuovi viaggi, mi occupo di Digital Marketing.



Che subacqueo sei?



COS'È VIAGGI PER SUB®?
Viaggi per Sub è il 1° aggregatore in Italia dedicato alle esperienze diving

COSA POSSO FARE PER TE?
Aiuto i subacquei a prenotare offerte e viaggi sub, risparmiando tempo e senza costi aggiuntivi.

COSA TROVI SU VIAGGI PER SUB®?
Su Viaggi per Sub trovi un'esclusiva selezione di offerte di diving center e tour operator subacquei, in un unico sito.
---------------

Le condizioni di prenotazione delle immersioni e dei viaggi presenti sul sito, fanno riferimento rispettivamente ai tour operator e operatori subacquei indicati nelle singole offerte, alla voce "Organizzato da".

© Copyright 2014 - 2020 - Viaggi per Sub ® di Francesca Maglione
è il portale n. 1 in Italia di immersioni e viaggi per subacquei
info@viaggipersub.it - P.IVA 02191680699 Privacy policy - Cookie Policy - Disclaimer